Buona sera a tutti, ho una manciata di telecomandi apricancello che nel tempo ho dismesso. Prima di gettarli mi sono chiesto se sia possibile riprogrammarli copiando il codice di un altro radiocomando.
Ovvero leggere il codice del radiocomando A e spararlo nel radiocomando B.
Parlo di radicomandi 433 MHz e NON rolling code.
Ho già ordinato due aggeggetti cinesi RX e TX 433MHz...
Cosa ha che fare con Arduino??
Caio Uwe dalla tua risposta deduco che con Arduino si possa fare nulla o poco a riguardo.
Il post era forse un pò criptico. MI chiedevo se fosse possibile con Arduino e componenti/board aggiuntive programmare tali radiocomandi.
Thanks
Se non sono rolling code dentro potrebbero avere una serie di dip switch per cambiare il codice emesso. Almeno in quelli vecchi c'erano.
Si, quelli con i dip switch so come funzionano ma ci sono anche quelli che non ne hanno e nei negozi vengono codificati utilizzando il rediocomando da "replicare". E' quest'ultima procedura che mi interessa...programmare quelli senza dip switch.
Credo che non facciano altro che ascoltare il segnale di un analogo telecomando e duplicarlo.
A questo punto puoi usare Arduino per generare il segnale usando un trasmettitore a 433MHz.
Penso sia la via più facile.
Non sono esperto a riguardo ma credo non sia cosi semplice altrimenti basterbbe mettere il telecomando da clonare di fronte quello nuovo e pigiare il tasto ma mentre per gli autoapprendenti basta seguire una sequenza di tasti per quelli di vecchia generazione credo serva un altra procedura.
Visto però il riscontro pressochè nullo ritengo che con Arduno non si possa fare.