Telecomando 868.3 MHz

Salve a tutti, da poco ho cambiato il garage e ne ho messo uno che si apre con il telecomando. Di fabbrica mi hanno dato solo due telecomandi e io vorrei realizzarne altri 2 perché in famiglia siamo in 4...
Ho visto molti tutorial su come clonare i telecomandi a 433 Mhz ma nessuno per quelli a 868.3 MHz.
Come faccio a visualizzare i comandi che manda il mio telecomando? Che materiale mi serve per visualizzare con Arduino i dati che emette il mio telecomando per poterli clonare? So che ci sono due tipi di telecomandi, uno che ha sempre la stessa frequenza di trasmissione e l'altro che la continua a cambiare per avere una maggiore sicurezza, come faccio a vedere che tipologia di telecomandi ho?
Vi lascio in allegato il sito dove ho trovato il telecomando uguale al mio:

Auguro una buona serata a tutti :slight_smile:

Non cambiano la frequenza, cambiano il codice che trasmettono (rolling code).

Esistono però dei telecomandi programmabili ma dipende dal costruttore.

Nel link si parla di Hormann, il tuo è un Hormann? Perché la plastica potrebbe essere uguale ma non l'interno.

Buona sera, grazie mille per la risposta. Si il mio è un' Hormann, vorrei riprodurre lo stesso segnale del telecomando ma con Arduino. Inizialmente ho pensato che devo visualizzarle in qualche modo la stringa che manda il telecomando e in seguito utilizzare Arduino per mandarla. So che ci sono dei telecomando programmabili ma io vorrei poi implementare un sistema Wi-Fi per aprire il garage anche se non sono vicino a casa. Per iniziare, sai per caso come posso fare a visualizzare la stringa?

Ti serve una scheda radio ad 868MHz. Ce ne sono di stupide dove l'interpretazione la fa Arduino, e di intelligento dove l'interpretazione la fa il chip ricevente. MA in genere in questa banda trovi solo le intelligenti.
Ma se il telecomando è di tipo roling code non ci fai nulla perché sono pensati proprio per evitare che una intercettazione fornisca le informazioni necessarie per riprodurlo.

Ormai clonano anche i rolling code, ci sono diversi lettori per ferramente che lo possono fare ...

Ci sono anche gli universali multifrequenza ad autoapprendimento, con cui puoi clonare un rolling code da solo ... leggi ad esempio questo articolo che spiega alcune cose in merito ...

Cambia ricevitore e telecomandi, costano pochi euro

Grazie mille a tutti per le risposte, avrei alcune domande:

1. Come faccio a sapere se è Rolling oppure no?
  2. Per cambiare il ricevitore devo smontarlo completamente e sostituire la scheda con una che compro su internet?
  3. se clono il telecomando e poi con un semplice relais sostituisco il pulsante che premerei manualmente?

Grazie mille a tutti :slight_smile:

Se vuoi comandare da remoto forse la soluzione più semplice è quella di clonare il telecomando e usare un relais come hai detto.

Strano che ancora non abbiano pensato a soluzioni smaaaart visto che infilano il wifi negli oggetti più impensabili.