Arduino IoT Cloud MKRWIFI1010 non si connette

Ciao, sto utilizzando un MKRWIFI1010 programmato con IoT cloud, da un po' di tempo tutto funzionava ma da un paio di giorni, dopo una modifica dello sketch non si connette più al wifi. Utilizzo il plan free ma sembra non ci sia più il limite di 25 upload giornalieri, a me sa di un problema questo che magari ha come conseguenza l'impossibilità di connettersi al wifi.
Il serial monitor mi dice continuamente:
Connection to "FRITZ!Box 7350 QY 2,4 GHz" failed
Retrying in "500" milliseconds
Qualcuno mi sa aiutare?

Ti segnalo che, nella sezione in lingua Inglese, si può scrivere solo in Inglese ... quindi, per favore, la prossima volta presta più attenzione in quale sezione metti i tuoi post; questa volta esso è stato spostato, da un moderatore della sezione di lingua Inglese, nella sezione di lingua Italiana ... la prossima volta potrebbe venire direttamente eliminato.

Grazie.

A quanto detto da pert aggiungo ...

... cortesemente, come prima cosa, leggi attentamente il REGOLAMENTO della sezione Italiana del forum, (... e, per evitare future possibili discussioni/incomprensioni, prestando sempre molta attenzione al punto 15), dopo di che, come da suddetto regolamento (punto 16.7), fai la tua presentazione NELL'APPOSITA DISCUSSIONE spiegando bene quali esperienze hai in elettronica e programmazione, affinché noi possiamo conoscere la tua esperienza ed esprimerci con termini adeguati.

Grazie,

Guglielmo

P.S.: Ti ricordo che, purtroppo, fino a quando non sarà fatta la presentazione nell’apposita discussione, nel rispetto del succitato regolamento nessuno ti risponderà (eventuali risposte o tuoi ulteriori post, verrebbero temporaneamente nascosti), quindi ti consiglio di farla al più presto. :wink:

P.P.S.: Evitate di utilizzare la traduzione automatica fatta dal browser ... vi impedisce di capire la lingua della sezione dove andate a scrivere ...

Grazie Guglielmo e pert, spesso capito in questo forum nei momenti di difficoltà, non ho mai però chiesto aiuto esplicitamente, probabilmente avrete già capito che nella produzione scritta ho parecchie limitazioni e quindi di norma mi limito alla sola lettura.
Farò al più presto la mia presentazione e cercherò di utilizzare al meglio il forum.
Non ho ancora capito come come restare sulla sezione italiano ma provo a documentarmi.

saluti,
michelefax

2 Likes

... pert ti ha messo il link sezione di lingua Italiana diretto alla radice (salvatelo) da dove poi puoi scegliere la sezione più adatta (Vd. REGOLAMENTO punto 16.8).

Guglielmo

Non è che inavvertutamente, nella modifica, hai toccato qualche cosa relativa alla connessione?

IP del router, password, ssid, dns, ...

il limite è di 25 "compilazioni"/giorno (come visibile QUI), ma non dovrebbe influire sulla connessione.

Guglielmo

Allora, metto le mani avanti, ieri in tarda serata il MKR si è connesso ed ora funziona, la cosa che mi spaventa è che non ho capito il motivo.
Ho sempre lavorato con un mio PC senza avere problemi, ieri invece il device non si connetteva più.
Ho notato che pur caricando lo sketch il contatore delle compilazioni giornaliere non si incrementava, è rimasto costantemente a 0, avro fatto una 40tina di compilazioni, il contatore delle things (max 2) invece si aggiornava correttamente creandone di nuove ed eliminando le vecchie.
Ho tentato più volte di aggiornare il FW di NINA alla 1.5.0 ma senza riuscirci.
Preso dallo sconforto, oltre che scrivere qui, ho cambiato PC.
Con questo diverso PC ho cercato di aggiornare NINA ma all'inizio non ci sono riuscito.
Dopo qualche tentativo però ho visto che l'aggiornamento è stato recepito, poi dopo altre prove, aimè confusionarie, il tutto ha preso a funzionare al ché, parzialmente appagato ma con non poco sconforto sono andato a letto.
Aggiungo che utilizzando gli esempi di NINA sull'IDE installato nel mio PC sono riuscito senza problemi a collegare il device al wifi.
Probabilmente sono io impedito nell'uso del cloud quanto lo sono nell'uso di questo forum :slight_smile: , con l'IDE locale diciamo che forse sono più allenato.

michelefax

Ciao, ho acquistato un UNO R4 WiFi e il problema è ricomparso,
in realtà al WiFi del cellulare si connette mentre al FRITZ!Box no, continua a dare
Connection to "FRITZ!Box 7350 QY 2,4 GHz" failed
Retrying in "500" milliseconds
L'MKR WiFi 1010 è connesso al Fritz e funziona regolarmente.
Se qualcuno ha qualche idea per risolvere il mio problema lo ringrazio anticipatamente

Dal messaggio di errore mi sembra di capire che tu abbia già dato due nomi differenti, sul Fritz!Box alle due reti, quella a 2.4 GHz e quella a 5 GHz ... ma dammene conferma.

Guglielmo

Confermo, so di dover utilizzare la sola 2,4 GHz per Arduino, quello che non capisco è perchè MKR non ha problemi mentre UNO R4 si

Impostazioni sul Fritz!? MAC address sconosciuti non ammessi?

Guglielmo

Chiedo un'altra cosa, con MKR uso i tools di NINA, per esempio per programmare dall'IDE e non dal cloud ma con UNO R4 non funzionano, cosa potrei utilizzare in alternativa?

Purtroppo non ho competenze per rispondere sulle impostazioni del Fritz, io non ho impostato 'nulla di particolare (perdonami l'incompetenza)

Cosa intendi esattamente ... caricamento del codice via WiFi?

Guglielmo

Per esempio con MKR (IDE 2.3.0) ho fatto lo scan delle reti, mi sono connesso al Fritz ed ho verificato che Fritz vedeva il device tra i connessi, in pratica ho fatto prove di connessione.
Codice sempre e solo caricato via USB

Hai già visto i vari esempi di "networking" nella PAGINA ed essi dedicati?

Guglielmo

EDIT: Ho corretto il link per indirizzare direttamente alla giusta pagina

No, non li avevo visti, stasera me li studio2, grazie per il suggerimento.

Se facevi una piccola ricerca qui sul forum avresti trovato QUESTA mia discussione ... :wink:

Guglielmo

Riporto per completezza che al momento dell'istallazione nuovo device su cloud (sempre del R4) l'Upload si bloccava al punto 3 dei 3 previsti, l'ho riprogrammato poi tramite IDE locale, ho messo un semplice blink per verificare la funzionalita e poi ho ripetuto l'istallazione nuovo device sul cloud, tutto questo più volte finché ad un certo punto l'aggiornamento del connectivity module è andato a buon fine, apparentemente ripetendo sempre la stessa procedura

Naturalmente, per la UNO R4 WiFi, hai già fatto l'aggiornamento del firmware vero?

Guglielmo