Arduino mega adk o arduino Uno + shields?

Salve a tutti,
vorrei avere qualche consiglio su quale scheda arduino acquistare: ho una discreta (disCretina) esperienza con elettronica e programmazione (l'unico progetto che ho fatto è stato un semplice cronometro su di una fpga scritto in vhdl, per il resto qualche piccola scheda con componenti non programmabili e le esperienze di laboratorio fatte all'università), ma non conosco affatto arduino.
La mia prima scelta era ricaduta su uno starter kit con arduino Uno ma navigando in cerca di altre informazioni mi è caduto l'occhio sull'arduino mega adk che ho visto si può usare per interfacciarsi con android. La mia intenzione è quella di comprare una scheda che possa usare sia agli inizi, per imparare qualcosa su arduino, che per progetti più grandi che comunque richiederebbero l'interfacciamento con smartphone.
Cercando ancora però ho notato che non tutti gli smartphone sono compatibili con adk e in tutta sincerità non sono riuscito a capire se il mio (samsung galaxy s2) possa avere problemi (tutti i forum che ho letto parlano di android versione 2.3.qualcosa che comunque creava problemi, ma la mia versione è 4.0.3) e non saprei se è meglio partire con un'arduino Uno e poi eventualmente aggiungere shield per ottenere la comunicazione fra arduino e galaxy s2 (il modo in cui comunicano non mi interessa, può essere via usb, bluetooth, wifi, speranza, volontà divina, qualsiasi cosa) o comprare direttamente mega adk (anche a fronte di progetti magari più grandi (sempre a livello hobbystico si intende)). Voi cosa ne pensate? Sapete se il mio smartphone è compatibile?
Perdonate la lungaggine e grazie in anticipo per le (numerose ;)) risposte!

Il Arduio MEGA ADK rispetto a un MEGA 2560 o un Uno ha alcuni Pin occupati dal intefaccia HOST USB. Questo limita la compatibilitá con certi Shields se usano gli stessi pin.

http://arduino.cc/en/Main/ArduinoBoardADK:
USB Host: MAX3421E. The MAX3421E comunicate with Arduino with the SPI bus. So it uses the following pins:

Digital: 7 (RST), 50 (MISO), 51 (MOSI), 52 (SCK).
NB:Please do not use Digital pin 7 as input or output because is used in the comunication with MAX3421E
Non broken out on headers: PJ3 (GP_MAX), PJ6 (INT_MAX), PH7 (SS).

Questo vuol dire che i pin 50,51,e 52 possono essere usati per interfaciar un altro integrato col bus SPI ma non per pilotare dell'altra elettronica. Il pin 7 non puó essere usato per altro. Gli altri pin nominati sono tra quelli che non sono messi sui pin di Arduino Mega ( il ATmega2560 ha 70 Pin entate/uscite ma sui connettori son messi solo 54.)

Sulla conpatibilitá del Tuo telefonino con Arduino MEGA ADK non posso dirti niente, non lo so.

Comunque dirrei di incominciare con un UNO per imparare e fare esperienza e poi passare su una MEGA ADK.

Ciao Uwe

guarda secondo me la soluzione più economica (ed anche comoda) e prendere un arduino UNO poi per fare il paring col cellulare prendi un modulo bluetooth a poco meno di 10 euro, in questo modo hai la connessione tra i due dispositivi senza fili, il che non è affatto male, e in più in futuro puoi collegare un pc o un altro dispositivo con il bluetooth al tuo arduino, l'unica pecca è il numero dei pin della UNO ma se pensi ti possa bastare ti conviene procedere su questa strada :wink: ( altrimenti potresti provare con una mega2560)