Ciao,
forse ho sbagliato range d'alimentazione collegato al pin Vin ,12Vcc,magari ero al limite .
Ne ho Bruciata una dopo circa 1 mese dall'accensione,la seconda dopo la sostituzione della prima subito..azzz
Adesso ho inserito tra l'alimentatore switching e la Vin un 7808CV,adesso tutto funziona..
1 Consiglio ,quale componente è danneggiato ,solo il regolatore di tensione della Nano o altro ?? anche perchè non riesco a comunicare con la porta usb...
GRazie
In quel caso è bruciato qualcosa in più del regolatore.
Saluti
Dipende
Il regolatore lo ha cambiato o no?
Ciao,non ho cambiato il regolatore,anche perchè in smd non sono attrezzato per dissaldarlo/saldarlo..Qualche dritta oppure qualcuno in zona Monza riesce a sostituirmelo..??
... allora, dando i 12V su VIN dici di aver fatto danni, poi però dici che se, sempre su VIN dai 8V tutto funziona, e poi dici ancora che la USB non funziona ... ![]()
Insomma COSA funziona esattamente e COSA NON funziona ???
Guglielmo
Ciao,forse mi sono spiegato male,allora faccio un riepilogo:
2 Schede KO,utilizzando una Vin 12V da alimentatore switching ,dopo allora ho provveduto a inserire tra Alimentatore 12V e Vin un regolatore di Tensione 7808CV..
La terza funziona tutto OK.
Vorrei riparare le 2 schede KO,si accende solo il led verde,la porta di comunicazione viene vista ,ma non riesco caricare nessun codice..
Consigli ??
Grazie 1000
Ok, quindi due si sono guastate e ne stai usando una terza ... non lo avevo capito ... ![]()
Se si accende il LED verde sembra che il regolatore a bordo funzioni ... se con un tester misuri tra il pin GND e 5V che valore leggi ?
Guglielmo
Attualmente riesco ad alimentare la board con la porta usb,con le anomalie precedenti..Cmq dopo qualche minuto il connettore usb diventa " bello caldo "...magari si è guastato anche il driver 232 ![]()
Comunque una domanda : ma può essere che l'alimentatore switching avendo magari 0,5 / 1 volt in più dei 12V,mi mandi KO due schede ??
Grazie
Evita che danneggi anche la USB del computer ...
Ma sono Arduino Nano originali o ... cloni cinesi ?
Guglielmo
Molto strano ... il regolatore lineare che è a bordo può arrivare a tensioni anche più alte (massimo fino a 15V ...anche se è completamente da evitare) ... avevi cose particolari collegate alla nano ?
Guglielmo
Ho collegato un lcd 4×20 con un modulo I2c,e poi piloto 12 led ,accesi 4 alla volta .
L'unica modifica che ho eseguito rispetto alle due Nano KO,ho inserito il 7808CV ,e inserito una nuova scheda Nano che attualmente funziona.
Bisognerebbe calcolare l'assorbimento ... tu considera che quel regolatore, date le sue dimensioni, può dissipare pochissima potenza. Ora, se tu alimenti a 12V e lui deve portare a 5V, significa che stai facendo un salto di 7V, moltiplica per i mA che assorbi e ti accorgi che il LM1117 ci mette poco a diventare "incandescente" ... ![]()
Ovviamnete, se alimenti a 8V la cosa migliora dato che il salto è solo di 3V e la potenza dissipata è di 3V x i mA assorbiti.
Comunque, sempre meglio usare un alimentatore stabilizzato a 5V ed alimentare tutto con quello senza far lavorare il regolatore lineare che è montato su Arduino Nano.
Guglielmo
This topic was automatically closed 180 days after the last reply. New replies are no longer allowed.