Arduino Nano e Motor shield

Salve a tutti!
Per il mio progetto ho bisogno di controllare due motori con un Arduino Nano più minimo 6 sensori di vicinanza. Pensavo di utilizzare un motor shield come questo (https://it.aliexpress.com/item/NANO-L298P-L298P-2A-Dual-Channel-DC-Stepper-Motor-Driver-Shield-Module-5V-12V-PWM-DC/32833451360.html?spm=a2g0y.10010108.1000016.1.63a21ed483PNqy&isOrigTitle=true) ma non lascia pin liberi. Pensavo allora di collegare due Nano, ma non riesco capire se occupa anche RX e TX. Qualcuno ha qualche suggerimento o proposta alternativa?

Buongiorno,
essendo il tuo primo post, nel rispetto del regolamento della sezione Italiana del forum (… punto 13, primo capoverso), ti chiedo cortesemente di presentarti IN QUESTO THREAD (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con molta attenzione tutto il su citato REGOLAMENTO ... Grazie. :slight_smile:

Guglielmo

P.S.: Ti ricordo che, purtroppo, fino a quando non sarà fatta la presentazione, nessuno ti potrà rispondere, quindi ti consiglio di farla al più presto. :wink:

leggi meglio la descrizione della scheda:
Input and Output

This shield has two separate channels, called A and B, that each use 4 of for Arduino pins to drive or sense the motor. In total there are 8 pins in use on this shield. You can use each channel separately to drive two DC motors or combine them to drive one bipolar stepper motor. The shield's pins, divided by channel are shown in the table below:

Function pins per Ch. A pins per Ch. B
Direction D12 D13
PWM D3 D11
Brake D9 D8
Current
Sensing
A0 A1

If you don't need the Brake and the Current Sensing and you also need more pins for your application you can disable this features by cutting the respective jumpers on the back side of the shield.

Percui la shield ocupa 8 pin di cui 2 o 4 se non ne hai bisogno puoi anche staccare tagliando la pista tra le piazzole corrispondenti sotto.
ciao Uwe
Motor shield.png

Motor shield.png

Hai ragione, mi era sfuggito. Grazie per la risposta!