Arduino Nano, Nano Every o Micro

Buongiorno a tutti,
sono interessato alla realizzazione di una sveglia usando un display lcd con modulo i2c, un buzzer e il sensore dht11.
A questo proposito, avendo solo un Arduino Uno, vorrei acquistare una scheda Arduino più piccola che si possa anche saldare su millefori.
Cercando sul sito di Arduino ho trovato tre possibili soluzioni: il classico Nano, Nano every e Micro.
Riguardo all'Arduino Nano every ho letto questo sul sito:

Arduino Nano Every è un'evoluzione della tradizionale scheda Arduino Nano, ma presenta un processore molto più potente, l'ATMega4809. Ciò ti consentirà di creare programmi più grandi rispetto ad Arduino Uno (ha il 50% in più di memoria di programma) e con molte più variabili (la RAM è più grande del 200%). [...] Se in passato hai utilizzato Arduino Nano nei tuoi progetti, Nano Every è un sostituto equivalente pin per pin [...] Grazie a un processo di produzione rivisto, Arduino Nano Every costa una frazione del Nano originale... cosa stai aspettando? Aggiorna ora!

Per questo, venendo descritto praticamente come la soluzione definitiva (Potente, piccolo, economico) sarrebbe quello che avrei scelto, se non fosse che su Amazon se ne parla piuttosto male, dicendo che ci sono problemi di compatibilità non indifferenti.

Inoltre ho scoperto esistere anche Arduino Micro, del quale però non se ne parla molto. Di solto quando è così è perché è lontano "dalla fetta di mercato più grossa". (vedere Arduino Uno, perfettamente compatibile, potente il giusto, ecc.)

Perciò tra tutte queste soluzioni vorrei sapere qual è la scheda più simile ad Arduino Uno e che quindi sia adatta a progetti non eccessivamente complessi.

Sicuramente, la versione più ridotta della UNO e "Arduino Pro Mini" che, originariamente, produsse Sparkfun e che vedi ancora QUI. Dico originariamnete perché è stato, assieme alla UNO, uno dei moduli più copiati ed oggi ... su AliExpress te lo tirano dietro a poco più di 2 US$ :smiley:

NON ha a bordo il convertitore seriale <-> USB (per ridurre l'ingombro ed i costi) quindi, per la programmazione via IDE, richiede un piccolo adattatore seriale <-> USB esterno (anch'esso da pochi US$).

Come detto monta la stessa MCU della UNO (ATmega328P) quindi ... quello che fai sulla UNO gira anche sul Pro Mini.

Se vuoi l'adattatore seriale <-> USB incorporato sulla scheda, allora, sempre per rimanere compatibile con la UNO, puoi guardare Arduino Nano (quello classico).

Arduino Nano Every è invece una cosa diversa, basato su una MCU sempre AVR ma di disegno più recente, che però NON è completamente compatibile con tutto il passato ...

Ora vedi un po' tu :slight_smile:

Guglielmo

This topic was automatically closed 180 days after the last reply. New replies are no longer allowed.