Arduino nano NO GENUINE DEVICE

Salve ragazzi,
ho un arduino nano cinese che non ne vuole sapere di funzionare.
Ho reinstallato i driver ed è stato riconosciuto dal pc ma quando vado ad aprire il serial monitor mi da "NON GENUINE DEVICE DETECT!" e infatti non mi carica nemmeno il programma su arduino.
Online ho trovato centinaia di guide ma non ho idea di quale sia quella giusta, ognuna dice qualcosa di diverso.
Il pc rileva "FT232R USB UART" quindi dovrebbe essere il driver giusto quello che ho installato, ma non va :\

Sapreste darmi una mano?
Grazie

Gli ultimi driver FTDI riconosco i chip illegali presenti su diverse periferiche.
Hai 2 soluzioni: cercare un driver FTDI precedente, ad esempio quelli per windows XP o Vista oppure cambiare il Nano.

Se invece monta il CH340/341 devi scaricare il driver aggiornato dal sito del produttore. Ma non ho mai sentito casi di chip non riconosciuto con il CH, quindi presumo monti un FTDI tarocco.

Gli ultimi driver FTDI riconosco i chip illegali presenti su diverse periferiche.
Hai 2 soluzioni: cercare un driver FTDI precedente, ad esempio quelli per windows XP o Vista oppure cambiare il Nano.

Se invece monta il CH340/341 devi scaricare il driver aggiornato dal sito del produttore. Ma non ho mai sentito casi di chip non riconosciuto con il CH, quindi presumo monti un FTDI tarocco.

Si infatti è successo cambiando il driver, purtroppo non posso cambiare il nano perchè fa parte di un circuito.
Cercherò qualche driver vecchio della FTDI.
Grazie

salvatore_94:
Cercherò qualche driver vecchio della FTDI.

Non basta, ormai gli FTDI fasulli sono stati bloccati dai nuovi driver, il loro pid è diventato 0x00 e questo li rende inutilizzabili.
Per poterli ripristinare, oltre ai vecchi driver, devi cambiare il pid con quello di default di FTDI, qui la procedura per farlo.

Ho un vecchio cavo usb/seriale della Kraun (comprato da Trony) fatto con un FTDI tarocco.

Non vi dico l'inca@@atura quando scopri questo problema.

@Astro
Dici che riprogrammando il PID risolvo senza dovermi ogni volta che lo uso su diversi PC rimediare vecchi driver?

Purtroppo devi comunque installare i vecchi driver, anche se ripristini il corretto pid non appena lo colleghi con i nuovi driver torni al punto di partenza con l'ftdi bloccato.

PaoloP:
Ho un vecchio cavo usb/seriale della Kraun (comprato da Trony) fatto con un FTDI tarocco.

Non vi dico l'inca@@atura quando scopri questo problema.

@Astro
Dici che riprogrammando il PID risolvo senza dovermi ogni volta che lo uso su diversi PC rimediare vecchi driver?

Anche io ho quel cavo... Non lo uso da qualche tempo, ma adesso mi fate venire l'ansia...

Non basta, ormai gli FTDI fasulli sono stati bloccati dai nuovi driver, il loro pid è diventato 0x00 e questo li rende inutilizzabili.
Per poterli ripristinare, oltre ai vecchi driver, devi cambiare il pid con quello di default di FTDI, qui la procedura per farlo.

Non ho seguito questa guida ma ho risolto il problema, forse per fortuna o forse per poco.
Ho scaricato un vecchio driver per Win xp, ho reinstallato il driver manualmente, prima il bus e poi la porta ed ha funzionato subito.
Credete che avrò problemi? questo circuito non dovrà funzionare sul mio pc ma su di un altro, dove ovviamente installerò in questo modo il driver.