Problema caricamento sketch su Arduino UNO

ciao, ho acquistato una scheda arduino UNO nel 2013 e da circa 1 anno non la adopero perché mi sono dedicato alla stampa 3d e ho utilizzato altre schede. Oggi per sfizio ho voluto provare a caricare degli sketch su questa scheda arduino UNO utilizzando la versione aggiornata dell'IDE 1.6.9, Ho selezionato la porta COM 5 ne mio caso, ho selezionato la scheda di riferimento ( arduino UNO/Genuino) e ho caricato lo sketch di esempio blink giusto x fare una prova di riaccensione dopo tanto tempo. Premetto che il bootloader del microcontrollore atmega328 lo feci 3 anni fa quindi con una versione ormai obsoleta dell'IDE arduino. Purtroppo provando a caricare lo sketch mi da un errore di caricamento:

avrdude: stk500_getsync() attempt (scrive i vari tentativi che fa x caricarlo) not in sync resp=0x58.

il tutto preceduto da:

avrdude: stk500_recv(): programmer is not responding.

ripeto: porta COM ok, tipo scheda ok. Ho provato anche a caricare lo sketch con una versione precedente dell'IDE ma mi da lo stesso problema. Ho provato anche a cambiare il cavo usb ma niente. I led su scheda del tx e rx non luccicano durante il caricamento dello sketch ma fanno solo un paio di luccichii irregolari e basta fino a che non mi da l'errore. La prova del caricamento sura circa 45 -60 secondi prima di segnalarmi l'errore. Quale potrebbe essere il problema?? mi ci sto scervellando! :o

Grazie

Ti invitiamo a presentarti (dicci quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione) qui: Presentazioni e a leggere il regolamento se non lo hai già fatto: Regolamento Qui una serie di link utili, non inerenti al tuo problema: - qui una serie di schede by xxxPighi per i collegamenti elettronici vari: ABC - Arduino Basic Connections - qui le pinout delle varie schede by xxxPighi: Pinout - qui una serie di link [u]generali[/u] utili: Link Utili

L'IDE ultimo è 1.6.12 E' una scheda Uno originale ? S.O. Windows ? Versione Windows ?

ciao nid69ita , provvederò alla presentazione, chiedo scusa se non l'ho fatto prima ma è un po di tempo che non entro nel forum ;) Sì, la scheda Arduino UNO è originale e il s.o. è Windows 8.1.. Però l'ultima volta che ho lavorato con questa scheda ( un anno e mezzo fa) ho utilizzato lo stesso s.o. e la stessa IDE e non mi ha mai dato problemi. Ho riprovato adesso con la stessa IDE lo stesso s.o. e le stesse procedure ma non me lo ha caricato. Non vorei si fosse danneggiato qualcosa sula scheda, visto il grande lasso di tempo di inutilizzo..però l'ho conservata nella sya scatolina originale, quindi non saprei..

Prova la manovra d'emergenza. http://playground.arduino.cc/Italiano/Pobleminoti#Hardware

cerca nella pagina "manovra"

niente da fare, ho provato anche la 'manovra' ma mi da lo stesso problema. Ho provato a caricare lo stesso sketch blink su un arduino mega2560 e me lo ha caricato bene con la versione 1.6.12 ( che è l'ultima che mi fa scaricare sul sito arduino.cc) quindi sicuramente è un problema di hardware a questo punto credo..però non so proprio cosa potrebbe essere.. altri consigli?

ho provato pure a a riscrivere il bootloader ma anche con la versione arduino 0023 ma niente..not in sync resp=0x00

Arduino:1.6.12 (Windows 8.1), Scheda:"Arduino/Genuino Uno"

avrdude: stk500_recv(): programmer is not responding avrdude: stk500_getsync() attempt 1 of 10: not in sync: resp=0x03 avrdude: stk500_recv(): programmer is not responding avrdude: stk500_getsync() attempt 2 of 10: not in sync: resp=0x03 avrdude: stk500_recv(): programmer is not responding avrdude: stk500_getsync() attempt 3 of 10: not in sync: resp=0x03 avrdude: stk500_recv(): programmer is not responding avrdude: stk500_getsync() attempt 4 of 10: not in sync: resp=0x03 avrdude: stk500_recv(): programmer is not responding avrdude: stk500_getsync() attempt 5 of 10: not in sync: resp=0x03 avrdude: stk500_recv(): programmer is not responding avrdude: stk500_getsync() attempt 6 of 10: not in sync: resp=0x03 avrdude: stk500_recv(): programmer is not responding avrdude: stk500_getsync() attempt 7 of 10: not in sync: resp=0x03 avrdude: stk500_recv(): programmer is not responding avrdude: stk500_getsync() attempt 8 of 10: not in sync: resp=0x03 avrdude: stk500_recv(): programmer is not responding avrdude: stk500_getsync() attempt 9 of 10: not in sync: resp=0x03 avrdude: stk500_recv(): programmer is not responding avrdude: stk500_getsync() attempt 10 of 10: not in sync: resp=0x03 Errore durante la scrittura del bootloader

1)assicurati di non avere niente di collegato al pin 0 o al pin 1

se non va

2)Disinstalla e reinstalla i driver

se non va

3)procurati una seconda scheda Arduino invia il firmware Arduino as isp, collega le due schede via icsp e riscrivi il bootloader, trovi spiegazioni più dettagliate nel web. Il modo in cui hai provato a scrivere il bootloader non è quello giusto.

-- Puoi provare a tenere aperto il serial monitor mentre invii il software.Quindi apri il serial monitor e subito dopo invii lo sketch.

-- Se quando invii lo sketch la scheda non si resetta (controlla i led) puoi provare a resettarla manualmente premendo il pulsante reset poco prima che appaia la scritta che sta per inviare, non è assolutamente facile beccare il momento giusto, si va semplicemente a fortuna.

Se sei pratico del mondo Linux potresti provare da lì se la scheda funziona o meno in modo da scongiurare un problema software o di driver del sistema operativo Windows.