Arduino non viene più riconosciuto

Salve a tutti!

Ho un problema con un arduino uno... In pratica stavo cercando di fare una connessione tramite porta seriale utilizzando un pc vecchio, un max232 e i pin rx e tx dell'arduino. Dopo che ho fatto le connessioni sulla breadboard ho provato a mettere su arduino(tenendo collegate i pin rx e tx) un programma che ho trovato su questo sito per la trasmissione seriale. Arduino mi ha risposto con un app sync error, e da allora quando lo collego viene riconosciuto solo alcune volte, mentre altre volte mi da periferica non riconosciuta... Sul portatile, da dove avevo programmato in precedenza arduino, non mi da la possibilità di selezionare la porta seriale e quando tento di fare l'upload mi risponde di vedere se ho selezionato la porta giusta... Inoltre mi dice a volte che la periferica non ha funzionato correttamente..

Il programma che ho caricato in precedenza, però, funziona perfettamente! Come posso risolvere? Vi ringrazio in anticipo per la pazienza!

Incredibilmente penso che il problema sia dovuto o alle porte usb oppure alla versione dell'ide che usavo (022 invece che 021) perchè sull'altro pc con la 021 funziona perfettamente!

Approfitto del thread per chiedere una cosa riguardo la programmazione dei microcontrollori atmega. Ho letto un po' di tutorial in giro e da quello che ho letto per programmare un atmega328 con arduino è necessario smontare l'atmega che monta l'arduino. Ho capito io male o è necessario? Altri metodi che non comportano ciò? Meglio comprare un programmatore atmel? Grazie in anticipo per le risposte!!

Tale tecnica non vale con gli Arduino Uno per via di modifiche HW apportate alla scheda rispetto alla precedente versione. Ti serve un programmatore esterno.

leo72:
Tale tecnica non vale con gli Arduino Uno per via di modifiche HW apportate alla scheda rispetto alla precedente versione. Ti serve un programmatore esterno.

Grazie per la risposta! Potrei comunque utilizzare i file hex del compilatore arduino programmando come fosse un arduino uno?

Hai qualche consiglio in particolare come programmatore? :smiley:

Io ho preso l'USBtiny da Adafruit. E' in kit da montare ma costa il giusto e lavora molto bene perché è supportato direttamente sia da avrdude che dall'IDE di Arduino.

Potrei comunque utilizzare i file hex del compilatore arduino programmando come fosse un arduino uno?

Questa nn l'ho capita :*

leo72:
Io ho preso l'USBtiny da Adafruit. E' in kit da montare ma costa il giusto e lavora molto bene perché è supportato direttamente sia da avrdude che dall'IDE di Arduino.

Potrei comunque utilizzare i file hex del compilatore arduino programmando come fosse un arduino uno?

Questa nn l'ho capita :*

Cioè posso (ad esempio con usbtiny) collegare il pc ad usbtiny e l'atmega328 (non quello di arduino ovviamente e senza bootloader) ad usbtiny e programmare come se programmassi un arduino, uppando poi lo sketch?? (modificando il file board.txt come indicato in questo tutorial: http://www.arduino.cc/en/Hacking/Programmer)

Altrimenti potrei prendere l'hex che genera l'ide di arduino dopo una compilazione e inviarlo con avrdude?

Se usi l'USBtiny con l'IDE di Arduino, programmi l'Atmega direttamente sulla scheda Arduino.
Nulla vieta di mettere l'Atmega in un circuito esterno e, collegando i giusti pin, programmare il microcontrollore direttamente da avrdude tramite terminale, usando sempre l'USBtiny.

leo72:
Se usi l'USBtiny con l'IDE di Arduino, programmi l'Atmega direttamente sulla scheda Arduino.
Nulla vieta di mettere l'Atmega in un circuito esterno e, collegando i giusti pin, programmare il microcontrollore direttamente da avrdude tramite terminale, usando sempre l'USBtiny.

E mi servirebbe altro a parte l'usbtiny ed i due cavi che escono per connettere direttamente l'atmega e programmarlo con avrdude? Devo solo collegare i pin in modo corretto?

In teoria ti servirebbe un quarzo per sincronizzare l'Atmega ma nient'altro dato che l'USBtiny può alimentare per proprio conto l'Atmega durante il processo di programmazione.

leo72:
In teoria ti servirebbe un quarzo per sincronizzare l'Atmega ma nient'altro dato che l'USBtiny può alimentare per proprio conto l'Atmega durante il processo di programmazione.

Quindi solo un oscillatore al quarzo a 16Mhz?

Hai per caso qualche schema delle connessioni? :slight_smile:

Se cerchi nel playground o nei tutorial trovi "StandAlone Atmega". Cmq tra le ultime discussioni si parla di mettere un Atmega da solo e c'è foto e lista di componenti.