Arduino orologio

Ciao, sto cercando di costruire un orologio con arduino, ho collegato insieme dispaly, rtc, e arduino e riesco a visualizzare orario e data.
Vorrei collegare qualche pulsante per regolare ora e data ma non so come fare.
Ho cercato nel web ma ho trovato cose troppo complicate, mi bastano il numero minimo di pulsanti per regolare questi parametri.
Esiste qualche tutorial ho qualche sketch da prendere come spunto?
Grazie.

Ti bastano 2 pulsanti, se vuoi il minimo.
Uno per far scorrere le cifre ed uno per confermare il valore e cambiare cifra da modificare nonché per entrare in modalità modifica.

si può fare anche con uno solo se programmi un click "veloce" (<1 sec) e uno "lento" (2-3 sec)

Ma diventa molto complesso ed il gioco non vale la candela, ossia la complessità del codice non giustifica l'impiego dell'algoritmo (un semplice ciclo per scorrere dei numeri).

sinceramente ho avuto più difficoltà ad usare rtc e il display, ma chiaramente è una complicazione evitabile, e un pulsante in più non "costa" nulla :slight_smile:

Ok, ma mi serve qualche guida soprattutto per lo sketch
Dove posso trovarla?

Beh, scrivere un programma non lo impari da una guida. Devi imparare il linguaggio, la programmazione ecc...
Vai per tentativi. Intanto inizia gestendo un pulsante per aprire/chiudere il menu di modifica dell'ora.
Il passo successivo è gestire l'altro pulsante da dentro il menu per confermare l'intenzione di modificare l'ora.
Poi inizia a selezionare in rotazione le cifre con un pulsante.
Poi con l'altro inizia a far scorrere la cifra selezionata.