Salve di recente stavo realizando un progetto con la libreria Keyboard. Per testare il funzionamento della libreria ho caricato lo sketch di esempio.
#include "Keyboard.h"
void setup() {
// open the serial port:
Serial.begin(9600);
// initialize control over the keyboard:
Keyboard.begin();
}
void loop() {
// check for incoming serial data:
if (Serial.available() > 0) {
// read incoming serial data:
char inChar = Serial.read();
// Type the next ASCII value from what you received:
Keyboard.write(inChar + 1);
}
}`
subito dopo aver caricato quello sketch sul mio arduino uno R4 wifi, senza neanche aver scollegato il cavo usb dal computer ho caricato un altro sketch, ma da li a iniziato a dare questo messagio di errore. Ho provato a scollegare e ricollegare l'arduino ma niente da fare l'arduino continua a dare lo stesso messagio di errore
No device found on COM4
Caricamento non riuscito: errore durante il caricamento: exit status 1
Ti segnalo che, nella sezione in lingua Inglese, si può scrivere SOLO in Inglese ... quindi, per favore, la prossima volta presta più attenzione in quale sezione metti i tuoi post; questa volta esso è stato spostato, da un moderatore della sezione di lingua Inglese, nella sezione di lingua Italiana ... la prossima volta potrebbe venire direttamente eliminato.
Grazie.
... cortesemente, come prima cosa, leggi attentamente il REGOLAMENTO della sezione Italiana del forum, (... e, per evitare future possibili discussioni/incomprensioni, prestando sempre molta attenzione al punto 15), dopo di che, come da suddetto regolamento (punto 16.7), fai la tua presentazioneNELL'APPOSITA DISCUSSIONE (... quello che vedi in blu è un link, fai click su di esso per raggiungere la discussione) spiegando bene quali esperienze hai in elettronica e programmazione, affinché noi possiamo conoscere la tua esperienza ed esprimerci con termini adeguati.
Grazie,
Guglielmo
P.S.: Ti ricordo che, purtroppo, fino a quando non sarà fatta la presentazione nell’apposita discussione, nel rispetto del succitato regolamento nessuno ti risponderà (eventuali risposte o tuoi ulteriori post, verrebbero temporaneamente nascosti), quindi ti consiglio di farla al più presto.
P.P.S.: Evitate di utilizzare la traduzione automatica fatta dal browser ... vi impedisce di capire la lingua della sezione dove andate a scrivere ...
... credo, e ripeto, è una mia personale sensazione, che il problema sia proprio il tipo di scheda ... in cui abbiamo la MCU RA4M1 (Renesas) che parla via seriale con un ESP32 che, a sua volta, è fisicamente collegato alla USB.
La libreria "keyboard" DEVE girare su una MCU che ha la USB nativa e, come visibile nel file "library.properties", è compatibile con le seguenti architetture di MCU: "architectures=avr, samd, sam, renesas_uno" ovvero ... se tu usassi una UNO R4 MINIMA, funzionerebbe senza problemi, ma con la WiFi, sospetto di NO.
Il codice compilato gira sulla MCU Reneasa ma, nella WiFi, il colloquio con la USB avviene passando (attraverso comandi seriali) per l'ESP32 che ... del codice della libreria keyboard NON ne sa nulla
Credo quindi che ci sia un'errore nelle indicazioni di compatibilità della libreria ... essa è si compatibile con Arduino UNO R4, ma, io credo, solo con la MINIMA e non con la WiFi.
Per sbloccare la scheda, prova a fare una rapida doppia pressione del tasto reset della scheda (il Renesas dovrebbe andare in DFU mode ed accettare il caricamento di codice) e provaci a caricare il classico blink ... vedi un po' se il trucco funziona
SE si sblocca, mi raccomando, NON ci ricaricare codice che usa la libreria keyboard ...