Arduino riceve dati esterni e li invia ad una stampante USB

Anche se sono ancora un principiante con la programmazione di Arduino, vorrei avventurarmi in un nuovo progetto.
Devo ricevere su Arduino Uno, dati in parallelo e poi li devo spedire, in caratteri alfanumerici, ad una stampante con interfaccia USB.
In questo momento, la parte di acquisizione dei dati in parallelo l'ho già funzionante, mi manca la parte di invio degli stessi attraverso USB.

Ho visto in rete dei moduli per Arduino, che collegati allo stesso, si possono inviare in uscita, dei dati attraverso USB (nel mio caso ad una stampante).
Non ho mai usato questi moduli e non ho trovato in rete delle informazioni su un loro uso.
C'è qualcuno che mi possa indicare degli articoli con spiegazione sulla programmazione dei moduli USB collegati ad Arduino?

Grazie da Saverio.

Dimenticalo.
Arduino UNO non ha un USB HOST e percui non puoi attacare una stampante.
Poi non ci sono driver per stampanti su Arduino.
Prendi un raspberry PI.
Ciao Uwe

>saverio13: ... per avere la possibilità di attacare dei "devices" USB ad Arduno UNO, come hai visto, ti occorre un "USB Host shield" (... dato che la USB di Arduino UNO NON può essere HOST). Detto questo, quando la monti, hai un "pezzo di hardware" e ti occorro i driver per poter collegare i vari tipi di "device" USB.

Una delle librerie più complete per l'"USB Host Shield v2" è QUESTA e, nella descrizione, vedi i tipi di "devices" supportati (... ovvero, per i quali sono stati scritti i driver). Vedi tu se tra quelli ce ne è qualcuno in grado di colloquiare con la tua stampante (... io non credo, ma chissà, magari con il profilo SPP se la stampante emula una porta seriale sulla USB ::slight_smile:), altrimenti ...
... beh, ho sei in grado di scrivere tu la parte che serve o NON hai alcuna possibilità di parlarci.