salve, ho realizzato un mega progetto con arduino uno , che funziona bene come previsto, tranne per una cosa.
Chiaramente sto scherzando sul mega: in realtà il progetto consiste nel pilotare una lampadina tramite un relay.
la lampadina è collegata al relay nel connettore NC.
E va tutto bene, tranne quando tolgo alimentazione ad arduino, in questo caso la lampadina resta sempre accesa, anche era stata spenta regolarmente.
C'è un modo software /hardware per fare in modo che lampadina resti spenta anche se arduino non è alimentato?
Grazie per l'aiuto.
danilo
Buongiorno e benvenuto nella sezione Italiana del forum,
cortesemente, come prima cosa, leggi attentamente il REGOLAMENTO di detta sezione, (... e, per evitare future possibili discussioni/incomprensioni, prestando molta attenzione al punto 15), dopo di che, come da suddetto regolamento (punto 16.7), fai la tua presentazione NELL'APPOSITA DISCUSSIONE spiegando bene quali esperienze hai in elettronica e programmazione, affinché noi possiamo conoscere la tua esperienza ed esprimerci con termini adeguati.
Grazie,
Guglielmo
P.S.: Ti ricordo che, purtroppo, fino a quando non sarà fatta la presentazione nell’apposita discussione, nel rispetto del succitato regolamento nessuno ti risponderà (eventuali risposte o tuoi ulteriori post, verrebbero temporaneamente nascosti), quindi ti consiglio di farla al più presto.
grazie per il consiglio.
non ho capito perché sia più logico usare l'NO (che se non sbaglio vuol dire che il contatto è normalmente aperto) invece dell'NC (cioè che è normalmente chiuso e che si apre solo se il relay è eccitato).
Comunque ho invertito il contatto come suggerito, e ora funziona come desiderato. Anche se arduino non è alimentato, la lampadina (il carico) rimane spenta.
grazie