Arduino standalone CP210x non va?

Ciao a tutti, seguendo una guida ho fatto il burn del bootloader del mio chip ATMEGA328
La guida e' la seguente: Arduino UNO bootloader su un nuovo chip ATMEGA328 -
Seguendo tutti i passaggi arrivo alla fine che il burn e' completo ed e' possibile fare upload nel chip inserendolo al posto della scheda che ho utilizzato.
Poi ho acquistato un CP2102 per poter evitare di fare ogni volta lo switch dei due chip sulla stessa scheda ma utilizzare il chip in standalone sulla breadboard solo che al termine del burn del bootloader quando collego l USB al modulo CP2102 e provo a fare l'upload ottengo questo:

• Se faccio l upload del programma Blink d'esempio subito dopo il burn il programma si carica e successivamente e' impossibile caricare altri programmi
  • Se faccio l'upload di un programma scritto da me che accende un led subito dopo il burn il programma non si carica e mi esce il solito errore (avrdude: stk500_getsync() attempt 1 of 10: not in sync: resp=0xe8)
    In pratica una volta fatto il burn ho uso l'ATMEGA sulla scheda arduino completa oppure in standalone non c'e' verso di caricare nulla.
    Ho controllato ogni volta la porta Seriale ed il tipo di programmer sempre messo "Arduino as ISP".
    Non so come risolvere e spero qualcuno sia nella mia situazione ed utilizzi uno standalone/barobones con un modulo USB to UART.
    Ho allegato le foto del modulo e del chip standalone.

P.S. il modulo CP2102 l'ho collegato seguendo questo video: 1-Day Project: Build Your Own Arduino Uno for $5 - YouTube

Grazie a tutti!!!

Qualcosa sa di cosa si tratta?
Allego alcune foto che magari capite meglio

Buongiorno,
prima di tutto, essendo il tuo primo post nella sezione Italiana, nel rispetto del regolamento, ti chiedo di presentarti QUI (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con attenzione il su citato REGOLAMENTO ...

... poi, in conformità al suddetto REGOLAMENTO, punto 13, il cross-posting è proibito (anche tra lingue diverse) e tu hai già posto la stessa domanda QUI.

Dato che questo NON è permesso, dimmi quale dei due thread vuoi che cancelli dato che ce ne deve essere solo uno. Se qualcuno inizierà a rispondere su uno dei thread, per rispetto verso chi risponde, automaticamente l'altro verrà cancellato.

Guglielmo

Edit: Visto che hanno cominciato a risponderti in questo thread, l'altro viene cancellato.

Ciao, per caricare gli sketch con un convertitore USB seriale devi selezionare come programmatore AVRISPmkii. Per i collegamenti non ho visto il video ma puoi guardare qui e controllare siano giusti

doppiozero:
Ciao, per caricare gli sketch con un convertitore USB seriale devi selezionare come programmatore AVRISPmkii. Per i collegamenti non ho visto il video ma puoi guardare

Se carichi tramite bootloader non ha alcuna importanza quale programmatore hardware è selezionato, quell'opzione ha effetto solo se usi "carica tramite programmatore".

Allora stavolta ho detto una cavolata :sweat_smile:

ciao

guardando la prima foto direi che:

• il pin 8 (GND) non è collegato (e di conseguenza anche le masse dei quarzi)
  • il pin 20 (AVCC) non è collegato
  • non c'è la resistenza di pullup sul reset.

ciao
pippo72

gpb01:
Buongiorno,
prima di tutto, essendo il tuo primo post nella sezione Italiana, nel rispetto del regolamento, ti chiedo di presentarti QUI (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con attenzione il su citato REGOLAMENTO ...

... poi, in conformità al suddetto REGOLAMENTO, punto 13, il cross-posting è proibito (anche tra lingue diverse) e tu hai già posto la stessa domanda QUI.

Dato che questo NON è permesso, dimmi quale dei due thread vuoi che cancelli dato che ce ne deve essere solo uno. Se qualcuno inizierà a rispondere su uno dei thread, per rispetto verso chi risponde, automaticamente l'altro verrà cancellato.

Guglielmo

Edit: Visto che hanno cominciato a risponderti in questo thread, l'altro viene cancellato.

Guglielmo buonasera, mi scuso per non aver letto il regolamento, di solito evito il cross-posting, ma essendomi accorto dopo della sezione italiana ho subito aperto un nuovo TOPIC qui!
Mi spiace che hai cancellato l'altro TOPIC perche' non ho avuto modo di leggere le varie risposte se ce n'erano e volevo chiederti se in qualche modo potresti inoltrarmele!
Questa sera appena ho 10 minuti mi presento per bene nella sezione apposita e mi scuso ancora!
Grazie mille!

Guglielmo NON cancella i thread doppi se ci sono già risposte.
Se ha eliminato l'altro, vuol dire che risposte non c'è n'erano ancora.

nid69ita:
Guglielmo NON cancella i thread doppi se ci sono già risposte.

... mi sembrava abbastanza ovvio, ma grazie Nid per la precisazione :slight_smile:

>Triko93: dato che il cross-posting è proibito, per rispetto a chi ha già iniziato a rispondere, è ovvio che io cancello spempre il post doppio che NON ha ancora ricevuto risposte. Se nessuno ha ricevuto risposte aspetto le info dall'utente su quele cancellare. E te lo avevo già scritto ... ::slight_smile:

Guglielmo

Ok, ho capito male io!

pippo72:
ciao

guardando la prima foto direi che:

• il pin 8 (GND) non è collegato (e di conseguenza anche le masse dei quarzi)
  • il pin 20 (AVCC) non è collegato
  • non c'è la resistenza di pullup sul reset.

ciao
pippo72

Hey Pippo, seguendo quel che mi hai detto ovvero collegare anche il pin 20 che non pensavo servisse ed anche grazie allo schema di doppiozero ora funziona tutto perfettamente....
Non so che dire!
Grazie mille
[PROBLEMA RISOLTO]