Arduino uno anomalie

Ciao a tutti,
ho un problema con una scheda arduino uno.
Praticamente da qualche giorno il solito led che quando lo accendevo aveva una bella luce, adesso sembra un lumino da bara.
Ho provato a sostituire il led e il problema persiste, mi sono quindi armato di tester e ho rilevato una tensione di 4,70 v quando imposto il pin su high ma se collego il led la tensione scende a 2,50 v.
Posso provare a sostituire un componente in particolare?
a qualcuno è già successo?
O è arrivata la sua ora ed ha acceso il lumino in automatico? :slight_smile: :slight_smile: :slight_smile:

Scommetto che il LED é blú o bianco.

Ciao Uwe

uwefed:
Scommetto che il LED é blú o bianco.

Ciao Uwe

Esatto il led è blu.
Il problema è che se collego dei relè, la tensione è troppo bassa e non commuta anche su sulla seriale vedo che è stato impostato su high.

La cosa strana è che sui pin 5v 3,3 è tutto ok, solo sui pin digitali riscontro questo problema

Ho risolto, arduino funziona benissimo avevo semplicemente eliminato per errore nel
void setup questo: pinMode(8, OUTPUT);
Scusate :slight_smile:

Metti una resistenza in serie al LED e usa un transistore (con resistenza sulla base e diodo di protezione) per pilotare relé
Ciao Uwe

uwefed:
Metti una resistenza in serie al LED e usa un transistore (con resistenza sulla base e diodo di protezione) per pilotare relé
Ciao Uwe

Ciao uwe come scritto sopra ho risolto. avevo cancellato la funzione OUTPUT per sbaglio e i relè che uso sono quelli con circuito integrato e i 3 pin pronti per il collegamento.
Grazie