Buonasera a tutti,
vi scrivo per un problema con la scheda Relè collegata ad un Arduino UNO per comandare delle luci led.
La scheda è una du quelle classiche a quattro relè ed è alimentata con alimentazione 5V esterna. Ai quattro relè sono collegati 4 trasformatori 220V - >24 V che alimentano quattro strisce LED. Il problema è che tutto funziona correttamente per qualche giorno (il programma accende e spegne le 4 luci ad orario) ma poi improvvisamente uno dei relè non funziona piu correttamente restando sempre chiuso (LED Acceso). Anche se riceve il segnale LOW da Arduino e il Led sulla scheda rele risulta spento, continua a tenere il contatto chiuso (Striscia LED Accesa).
Pensando ad un guasto del modulo Relè ho smontato e sostituito con uno nuovo.
Sembrava risolto ma dopo qualche giorno stesso problema su altro relè.
Ho notato due cose singolari che riporto:
- sulla prima scheda rele che ho staccato anche scollegando la scheda completamente da tutte le alimentazioni e da arduino , i contatti del relè indagato restano chiusi (mentre gli altri sono aperti come dovrebbe essere). E' come se anche senza alimentazione la scheda avesse memorizzato lo stato relè chiuso anche se alimentazione non c'è. è possibile che memorizzi lo stato LOW anche se l'alimentazione è staccata?
- riavviando il programma Arduino piu volte ad un certo punto è come se si resettasse la scheda rele e ricomincia a funzionare tutto correttamente.
E' possibile che il problema sia legato al fatto che i rele alimentano i trasformatori a monte (sui 220V) e prendono una extracorrente da induttore che li manda in tilt? Come posso risolvere? Al momento sto tentando di forzare dal programma Arduino piu volte il comando LOW sperando che sollecitato piu volte risponda ma non mi sembra funzionare...
grazie per il supporto in anticipo