Salve.
La mia Board Arduino Uno R3 funziona regolarmente con il software V.1 mi sono imbattuto rececemente con Sketch che vanno in errore con V.1 e dopo varie ricerche ho scoperto che il alcuni casi ciò è dovuto alla versione del firmware di fatto viene consigliata la V.0023.
Premesso che questo è abbastanza grave (non supportare in discesa le versioni precedenti) ho scaricato la V.0023 ma con mia sgradita sorpresa non riconosce la scheda, non mi da nessun errore particolare visualizza la stessa com com (da menù) ed è selezionata la scheda uno come nella V.1 ma se compilo ad es il Blink come test, non ricevo errori ma di fatto non carica nulla e TX e RX non lampeggiano, cosa che avviene regolarmente con la V.1 .
Altro quesito ho un listato che richiede pgmspace.h file che ho trovato sotto forma di listato e salvato con .h la domanda è ma non occorre anche il file .cpp? non trovo questo file, mi è sorto un dubbio che forse queste librerie sono integrate nel software, per cui non visibili, ma è una mia idea.
Grazie per suggerimenti.
Stesso problema ho io, aspetto con ansia un'aiuto dai più esperti.
auriol:
Premesso che questo è abbastanza grave (non supportare in discesa le versioni precedenti)
La 1.0 è totalmente compatibile con le precedenti versioni, sono le librerie non fornite con l'IDE di Arduino che se non sono aggiornate per la 1.0 creano problemi.
ho scaricato la V.0023 ma con mia sgradita sorpresa non riconosce la scheda, non mi da nessun errore particolare visualizza la stessa com com (da menù) ed è selezionata la scheda uno come nella V.1 ma se compilo ad es il Blink come test, non ricevo errori ma di fatto non carica nulla e TX e RX non lampeggiano, cosa che avviene regolarmente con la V.1 .
E' impossibile che non ottieni nessun errore in queste condizioni, se è così vuol dire che non hai premuto l'icona upload, ma quella del verify che si limita alla sola compilazione e non esegue nessun upload.
Risulta strano anche a me, io ho caricato la 1.0 e la 023 e funziona tutto perfettamente con Windows 7.0 64bit.
Prova a fare l'aggiornamento qui sotto descritto:
http://arduino.cc/forum/index.php/topic,96976.0.html
Adesso va bene, non mi sono reso conto del cambio icona: nella V1 la freccia a destra effettua l'upload, mentre nella 0023 solo il verify, per la modifica provo successivamente considerato che non è più urgente.
Riguardo le librerie esiste un sito (oltre questo) dove si trovano quelle più utilizzate, anche create da altri autori, oltre quelle di serie indispensabili per l'utilizzo di base.
Grazie comunque per l'aiuto.
Saluti.
amario57:
Prova a fare l'aggiornamento qui sotto descritto: http://arduino.cc/forum/index.php/topic,96976.0.html
Quell'aggiornamento serve per risolvere altri problemi, non la incompatibilità di librerie fatte da terzi.
auriol:
Riguardo le librerie esiste un sito (oltre questo) dove si trovano quelle più utilizzate, anche create da altri autori, oltre quelle di serie indispensabili per l'utilizzo di base.
Per ogni singola libreria conviene cercare la pagina web dell'autore o controllare nel Playground se l'autore l'ha aggiornata alla versione dell'IDE 1.0.
Alcune librerie si aggiornano aggiungendo 2 righe di codice, altre più complesse necessitano, a volte, di una completa riscrittura.
E' possibile che più persone abbiano lavorato allo stesso progetto o su hardware simili ed abbiano pubblicato delle librerie, le puoi cercare con un motore di ricerca.
auriol:
Adesso va bene,
Per favore, metti [RISOLTO] nel titolo del thread, altrimenti si creano inutili allarmismi.
Grazie Mi rincuora che serve a risolvere altri problemi.... che spero di non avere.
A dire il vero ho tentato l'aggiornamento ma nella compilazione di uno Sketch di un banale esempio, ho ricevuto un errore legato evidentemente alle modifiche, ammetto che non ho letto il lungo thread per intero, comunque ho reinstallato ex novo il software on line V.1 che utilizzerò in alternativa alla V. 0023 nei casi critici e tutto è tornato come prima.
Ritengo comunque che debbano essere gli autori ad aggiornare ciclicamente il software per correggere eventuali Bugs o per le migliorie necessarie, al momento tutto OK.
Alla prossima.
Saluti.
Forse è da poco che frequenti il forum e ti sei perso gli interventi di Massimo Banzi, uno dei fondatori del progetto Arduino.
L'IDE 002x è stata dichiarata obsoleta per cui non verrà più supportata. L'IDE 1.0 è il ramo che da ora in poi il team aggiornerà. Il team la sua scelta l'ha già fatta.
astrobeed:
La 1.0 è totalmente compatibile con le precedenti versioni, sono le librerie non fornite con l'IDE di Arduino che se non sono aggiornate per la 1.0 creano problemi.
Mi permetto una precisazione. La retrocompatibilità non è al 100%. Alcuni metodi di qualche oggetto sono stati cambiati. Ad esempio mi pare che il comportamento del metodo .print dell'oggetto Serial sia stato cambiato: adesso un numero è spedito non nel valore in byte corrispondente ma come una sequenza di caratteri alfanumerici; per spedire un numero in formato byte si deve necessariamente ricorrere al metodo .write, questo può creare dei problemi con vecchi sketch scritti usando il precedente comportamento del comando. I programmi sono ora salvati in file con l'estensione .ino al posto della precedente .pde. Alcune funzioni dell'oggetto String prima restituivano nuove stringhe mentre adesso modificano in loco la stringa su cui operano.
Ecco, sono tutti piccoli dettagli da tener conto nell'importazione di uno sketch scritto con le precedenti versioni 002x.