Sto utilizzando un Arduino Nano alimentato da una batteria per azionare un relè con telecomando.
Sto usando il modulo a RF 433 per ricevere il segnale e quindi azionare il relè per 1s.
Il problema è che l'Arduino deve essere costantemente pronto a ricevere questo segnale 24 h su 24h ed essendo alimentato a batteria dopo 2 giorni devo cambiarla.
Ho visto che esiste la modalità di risparmio energetico che può essere attivata o con temporizzatore o con evento esterno GPIO ma non posso utilizzare nessuno dei due perchè il dispositivo deve essere sempre in ricexione.
Esiste un modo per utilizzare direttamente il modulo 433hz per "svegliare" l'arduino solo quando viene premuto il pulsante del telecomando?
Buongiorno e benvenuto nella sezione Italiana del forum,
prima di tutto ti segnalo che, nella sezione in lingua Inglese, si può scrivere SOLO in Inglese ... quindi, per favore, la prossima volta presta più attenzione in quale sezione metti i tuoi post; questa volta esso è stato spostato, da un moderatore della sezione di lingua Inglese, nella sezione di lingua Italiana ... la prossima volta potrebbe venire direttamente eliminato, dopo di che ...
... cortesemente, leggi attentamente il REGOLAMENTO di detta sezione, (... e, per evitare future possibili discussioni/incomprensioni, prestando molta attenzione al punto 15) e poi, come da suddetto regolamento (punto 16.7), fai la tua presentazioneNELL'APPOSITA DISCUSSIONE spiegando bene quali esperienze hai in elettronica e programmazione, affinché noi possiamo conoscere la tua esperienza ed esprimerci con termini adeguati.
Grazie,
Guglielmo
P.S.: Ti ricordo che, purtroppo, fino a quando non sarà fatta la presentazione nell’apposita discussione, nel rispetto del succitato regolamento nessuno ti risponderà (eventuali risposte o tuoi ulteriori post, verrebbero temporaneamente nascosti), quindi ti consiglio di farla al più presto.
P.P.S.: Evitate di utilizzare la traduzione automatica fatta dal browser ... vi impedisce di capire la lingua della sezione dove andate a scrivere ...
Scusa, ma come facciamo a capirne le caratteristiche da una foto?
UN LINK ti ho chiesto, a dove lo hai comprato, NON la foto ! Almeno vediamo le specifiche ... anche se, mi ricorda tanto ... il classico modulo monnezza cinese ...
Se si vogliono dei moduli decenti tocca pagarli il giusto ... QUESTO è un distributore consigliato ... nella sezione MODULI RF, guarda i Trasmettitori ed i Ricevitori FSK
Guglielmo
P.S.: Interessante anche QUESTO modulo completo ...
monnezzza o no, la questione reale è un'altra:
come accendere arduino al bisogno con quel "coso"
in realtà noi non sappiamo se nelle sue condizioni ottiene oppure no una connessione stabile ed affidabile e soddisfacente, parto dal presupposto che sì, la ha ottenuta (altrimenti chiederebbe altro, io credo)
questa però è un'altra storia
la storia "nostra" è come quel modulo possa accendere arduino alla ricezione, e poi come arduino possa spegnersi alla fine
spegnersi è problema di arduino, quando ha finito il suo lavoro
accenderlo è problema del modulo, ma siccome l'uscita dati del modulo dovrebbe essere attiva bassa (vado a memoria, il datasheet è piu' un datashit) basterebbe collegarci in parallelo all'ingresso di arduino anche il circuito indicato qui
alla ricezione l'uscita va bassa e simula il pulsante di avvio
da li è compito di arduino spegnersi correttamente, il ricevitore invece rimane attivo
Il problema è proprio questo infatti.
Almeno con i moduli in mio possesso (molto simili, presi su Amazon) il PIN data si attivava in continuazione ad ogni minimo disturbo (in fondo sulla frequenza dei 433MHz c'è di tutto).
Ciò rendeva impossibile usarlo ad esempio per fare il wakeup del micro.
Ho visto che ci sono moduli che prevedono un'uscita ad interrupt specifica, anche se io alla fine l'ho cestinato soprattutto per la scarsa portata.
... con "quel coso" non so e non credo sia fattibile, come dice cotestatnt il segnale credo sia inutilizzabile, con i moduli che ho indicato, il datasheet riporta: