automatizzare il riempimento di un serbatoio in plastica da 5000L

Buonasera a tutti,
vorrei automatizzare il processo di riempimento del serbatoio in plastica da 5000L d'acqua nella mia campagna per uso casalingo/irriguo.
Attualmente, devo fare tutto manualmente, chiudere/aprire 4 valvole e accendere la pompa stando attento a non dimenticarmi di spegnerla. Mi sono quindi imbattuto in questi sensori capacitivi dove la DFrobot ha fatto un manualetto d'istruzioni. Il prezzo è buono, qualcuno li ha usati a tale scopo?

Non mi interessa sapere quanta acqua c'è dentro il serbatoio, ma solo una misura tale da decidere se riempire (e quindi sarà vuoto) o lasciarlo stare.

Vi ringrazio anticipatamente ;D :wink:

Ciao

se non vuoi usare arduino e quel sensore, ma fare un qualcosa di più Analogico e diretto, essendo che vuoi solo sapere se l'acqua ha superato o no un certo livello... potresti usare un semplice interruttore galleggiante :slight_smile:

tipo questo

MD

Ok questo ovviamente va tenuto sul fondo, immagino ne serviranno due. Ho bisogno di avere due soglie. La minima e la massima, cosi' avrò modo di capire quando iniziare il riempimento e quando finirlo arrivando alla soglia massima, corretto?

Ne metti due e li fissi uno al livello minimo dove vuoi che la pompa inizia a caricare acqua ed uno a livello massimo dove la pompa si deve arrestare.

Guglielmo

oppure un solo interruttore galleggiante verticale da 100cm , corretto?