Come scegliere il servo adatto?

Buongiorno, avevo per sbaglio fatro questa domanda nella sezione inglese (spero di aver messo quella italiana...).
Ho da poco scoperto arduino, e mi ci sono appassionato.
Volevo costruire un braccio robotico con servomotori controllati da potenziometri, e mi mancano solo i servomotori, ma non so quanta forza devono avere. Il mio sarà un piccolo progetto, che avrà come" braccio "un pezzo di legno lungo 15cm ( dal peso di circa 30 grammi) e come "avambraccio" un altro pezzo lungo circa 10cm ( dal peso di nemmeno 20 grammi).
Ora calcolando anche il peso dei servomotori, quanta forza dovranno avere? Io sarei propenso ad ordinarne 4 da robot store dalla forza di 3kg/cm, vanno bene?
Non vorrei spendere molto, anche perche dovra essere solo un proggetto dimostrativo (se alza una penna o una bottiglina dacqua vuota va bene) quindi vorrei sapere il minimo indispensabile di forza. Il braccio divra anche ruotare di 180° con un servo piantato su una base. Grazie
In anticipo e scusate ma e in assoluto il primo progetto con arduino uno.

lorenzoroboteditor: Te l'ho già chiesto QUI, ma tu non lo hai fatto, per cui te lo riscrivo ancora una volta ...

... nel rispetto del regolamento, ti chiedo di presentarti QUI (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con attenzione il su citato REGOLAMENTO.

Guglielmo

Se ricordo bene (vado a spanne) 3kg/cm muovono 200g alla fine del primo braccio e 120g alla fine del secondo. Nei 200g deve essere compreso il peso del secondo motore e i 20g dell'avambraccio.
Salvo errori & omissioni.
Ciao,
P.