come da titolo stavo cercando di valutare il consumo di un progettino composto da due terminali per controllare lo stato di un cancello aperto/chiuso tramite un reed che, in base al suo stato, determina se trasmettere A o B al "terminale" di controllo, dove si accende un led verde o rosso in base al segnale ricevuto.
entrambi i terminali saranno alimentati a 6v tramite un porta batterie da 4 x AA
1:
arduino nano + trasmettitore 433 mhz (sempre acceso, trasmissione effettuata ogni 8 secondi sia in caso di cancello chiuso che aperto)
2:
arduino nano + trasmettitore 433 mhz + Buzzer attivo + led di stato (questo terminale viene acceso solo quando è necessario verificare se il cancello è aperto o chiuso)
ora, per il terminale 2 non ci sono problemi in quanto verrebbe usato 2 / 3 volte al giorno per un totale di 1 minuto circa a utilizzo;
il terminale 1 invece dovrebbe restare acceso 24h / 24!
quanta autonomia potrebbero darmi 4 batterie da 1,5V di buona qualità?
dovrei ripiegare sul solare? qualsiasi consiglio è ben accetto!
Mi rifiuto dare consigli di un prodotto che vuol essere scambiato per un arduino originale. Si scrive solo nel titolo che é un compatibile e nel resto del testo si nomina sempre un Arduino nano.
Si vede che non se ne intende il tipo che ha aperto il post.
Non è un clone ma è un compatibile, nel pieno spirito dell'open hardware dove ognuno può imparare dagli schemi degli altri e i cinesi così hanno fatto con l'originale .
chiedo perdono, non sapevo ci fosse differenza fra "clone" e "compatibile"... spero non ci sarà bisogno di linciarmi per questo
no, in casa non ho un multimetro, mi sono da poco avvicinato al mondo dell'elettronica / arduino e cercavo un consiglio, tutto qua!
uwefed:
Mi rifiuto dare consigli di un prodotto che vuol essere scambiato per un arduino originale. Si scrive solo nel titolo che é un compatibile e nel resto del testo si nomina sempre un Arduino nano.
Ciao Uwe
non trovo l'utilità di questo commento, ad ogni modo... se non vuoi dare un consiglio / aiutare evita di postare, fino a prova contraria non ho offeso ne denigrato nessuno... anche io ho un'arduino uno r3 originale in casa, ma per un progettino del genere non volevo/potevo spendere 52 euro per comprare due arduino originali
Dove trovi gli schemi elettrici di quella scheda?
Solo con i schemi elettrici si possono fare dei controlli e una stima dei consumi. Forse con una scheda sotto mano si possono perdere tempo di fare ingenerizzazione inversa per sapere lo schema e stimare i consumi.
Un prodotto che viene descritto come un compatibile non ha la sua identitá che vuol dire che non sei mai sicuro che se compri un secondo uguale é veramente uguale.
Abbiamo piú volte parlato di schede a bassisimo prezzo che fa difficile pensare che ci siano montate componenti funzionanti al 100%.
Lo schema te lo dico io così ad occhio, un AMS1117-5v per regolare la tensione, un CH340, un ATMega328 e quattro led il cui assorbimento lo calcoli dalle resistenze da 1k che si vedono in foto.
Non c'è molto altro che assorbe.. forse pullup (il diodo si conta col regolatore lineare tutto insieme xd)
Senza stare a fare conti meglio se misura l'assorbimento in base al suo sketch per un tempo significativo e fa la media, ipotizzando una batteria da 2000 maH