avrdude: ser_open(): can't open device "\\.\COM4"

ciao ragazzi, sono nuovo del forum ed ho bisogno , per piacere della vostra consulenza.
Ho comprato da una settimana il modello Arduino Uno e mi sta dando l' errore che ho messo in oggetto.
L'ho provato prima su un computer con windows 10 64 bit, poi su un computer windows 7 32 bit e infine sul Imac di fine 2011 con installato il sistema operativo Sierra.

Ho guardato in giro, anche su questo forum, se ci fossero soluzioni ma non cambia niente.
Ho cambiato la porta usb, ho cambiato la COM al quale l'Arduino è collegato ma mi da sempre lo stesso errore.

Quando vado nella schermata del programma IDE "Strumenti-Acquisisci informazioni sulla scheda" mi appareuna finestra con scritto:

BN : Arduino/Genuino uno
VID 2341
PID 0043
SN Carica qualsiasi sketch per ottenerlo (A volte il caricamento non riesce ma il serial number mi appare)

Grazie

Ma nell'IDE .. hai selezionato sia la giusta scheda (Arduino UNO) che la giusta porta a cui lo hai collegato ? ? ?

Perché puoi cambiare porta quanto ti pare, ma se non dici all'IDE a quale è collegato ... non caricherai mai nulla :wink:

Guglielmo

Ciao,
si ho settato la porta COM4 e gli ho detto Arduino Uno

Arduino Uno originale o clone cinese ?

Originale, preso su amazon con relativo starter kit

  1. verifica in 'Getsione dispositivi' di Windows che veramente COM4: sia indicata collegata ad Arduino e non ci siano indicazioni di problemi

  2. se puoi facci uno screen-print del IDE arduino con la selezione della porta così vediamo se è tutto corretto :slight_smile:

Guglielmo

Prova a cambiare cavo usb, ultimamente fanno sempre più schifo e si rompono facilmente.

Ho messo le immagini.
Il cavo usb l'ho cambiato. Il suo originale è di 2 metri e anche quello che ho messo al posto dell'originale.
Può dipendere dalla lunghezza del cavo ? Devo forse alimentare con un alimentatore esterno Arduino ?

Riesci a fare la foto della scheda Arduino ?

Eccola :slight_smile:

Mmmm ... sembra tutto regolare, anche la porta è impostata correttamente quindi non capisco ...
... per caricare il codice usi il bottone tondo con la freccia verso destra giusto ?

Guglielmo

Si, lui prima lo compila correttamente ma poi, in arancione, mi dà il messaggio di errore.

Ho fatto anche uno screen capture dell'errore che mi dà.
Dici che è meglio provare a caricare un altro sketch ?

Mah ...
... fai una cosa, disinstalla completamente l'IDE, cancella sue eventuali cartelle temporanee, poi scarica la versione .zip (NON il .exe) e scompatta lo .zip in una tua cartella dove puoi sia leggere che scrivere.

Lancia l'IDE da questa nuova installazione, seleziona la scheda, la porta (... a scheda collegata così l'IDE te la propone) e prova a caricare il Blink.

Se ti da ancora errore, facciamo un passo successivo.

Guglielmo

Grazie,
provo e ti faccio sapere

Ciao a tutti.
gpb01 ho provato anche l'altro metodo ma il messaggio è sempre lo stesso. (ho messo anche un cavo usb più corto)

... ma se con Arduino collegato cerchi di aprire il "monitor seriale" te lo apre ? O, anche in quel caso, ti da un messaggio di errore ?

Guglielmo

Me lo apre così

Vedo COM3: ... è giusto ?

Se apre il monitor seriale, allora la porta (COM3:) funziona, c'è qualche altra cosa ... ma non mi vene in mente nulla al momento ::slight_smile:

Guglielmo

Non saprei, devo cambiare il baud ?
Quando lo scollego (ad esempio se voglio cambiare il cavo) e lo ricollego il sistema non lo riconosce