Vrdude: ser_open(): can't open device "\\.\COM3": Impossibile trovare il file specificato

Ciao a tutti. Sicuramente mi direte che esistono diversi post a riguardo ma vi assicuro non so più che pesci pigliare. Ho letto le varie risposte ma nulla da fare.
Ho comprato tre cloni di Arduino Micro e con nessuno di questi riesco a fare l'upload dello sketch per il solto errore della porta COM.
Preso dallo sconforto ho comprato un Arduino Micro originale e nulla da fare.
Ovviamente spunto la scheda corretta, e la porta che mi propone nell'IDE.
Ho provato a cambiare numero della porta COM in gestione dispositivi Win ma nulla.
L'unico con cui riesco a caricare i programmi è un Arduino UNO originale.
Ho un computer recentissimo con Win 11
Grazie a chi potrà aiutarmi.

Arduino Micro è basato su ATmega32U4 (lo stesso della leonardo) e, sotto Win, soffre dello stesso problema della rinumerazione delle porte COMx: ogni volta che la porta viene chiusa ed aperta (praticamente, ogni volta, Win assegna un numero di COMx: diverso) e questo può creare qualche problema (anche se, in teoria, non dovrebbe).

QUI si parla delle varie cose da tenere presenti per le schede basata su tale MCU e QUI si danno delle indicazioni relative alla rinumerazione delle porte con qualche indicazione di come ovviare a questa cosa.

Non è detto che sia il problema che tu stai incontrando, magari hai un antivirus che interferisce o altro problema di sistema operativo, ma forse vale la pena buttraci un'occhio :wink:

Guglielmo

P.S.: ... se cerchi su Google "arduino leonardo win port enumeration" trovi parecchi link anche a problemi simili al tuo.

Grazie mille