Avvio all'alimentazione di Arduino Due

Quando alimento Arduino Due sia dal power jack a 12 V che dall'USB a 5V il programma non parte. Il programma si avvia solo alla pressione del pulsante Reset o aprendo il monitor dal PC. Non ho mai avuto problemi simili con altri tipi di Arduino. C'è un modo per risolvere il problema? Ho provato anche ad alimentarlo dai 5V ma ho trovato scritto nella documentazione che è sconsigliabile farlo. Grazie infinite.

Giuseppe

Buongiorno, essendo il tuo primo post, nel rispetto del regolamento della sezione Italiana del forum (… punto 13, primo capoverso), ti chiedo cortesemente di presentarti IN QUESTO THREAD ([u]spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione[/u] ... possibilmente [u]evitando[/u] di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con MOLTA attenzione tutto il su citato REGOLAMENTO ... Grazie. :)

Guglielmo

P.S.: Ti ricordo che, fino a quando non sarà fatta la presentazione, nessuno ti potrà rispondere, quindi ti consiglio di farla al più presto. ;)

Non sono un nuovo iscritto e non è nemmeno il mio primo post. Forse perché mi sono iscritto cinque anni fa? Data di iscrizione: Feb 16, 2014, 10:37 pm Per questo chiedo al moderatore Guglielmo per favore di cancellare il messaggio di richiamo perché potrebbe indurre le persone a non leggere la mia richiesta e a non rispondere. Ho comunque inserito la mia presentazione. Ora aspetto un vostro cortese aiuto.

Giuseppe

Lo vedi il numero di post sotto il tuo nick ... segna TRE :D ... il primo, la presentazione e questo qui sopra, quindi ... evitiamo polemiche e inutili discussioni e concentriamoci sul problema... :)

Se fai una piccola ricerca con Google sicuramente trovi la soluzione dato che è problema noto ... ... se ben ricordo si trattava di collegare un componente mancante ... ::)

Guglielmo

Edit: Ho cercato per "arduino due don't start" ed ho trovato QUESTO ... ma ci sono anche molti altri articoli ... ;)

è un Arduino DUE originale? Ciao Uwe

Credo che abbiamo ragione tutti e due essendo molti anni che non scrivo sul forum quindi niente polemiche non necessarie e sconvenienti. Non so bene l'inglese e quindi posso, vergognandomi e scusandomi, ammettere che ho fatto una ricerca solo scrivendo in italiano. Il Due in mio possesso non è originale ma sembra fatto rispettando la licenza con cui viene rilasciato ogni Arduino. Da targa risulta un Due R3. Ho guardato un po' in giro e credo che proverò la soluzione più semplice: Un condensatore da 100 uF con in serie una resistenza da 10 K. Il meno del condensatore a massa, il comune sul pin Reset e l'altra estremità della resistenza collegata al 3,3V. Vi farò sapere. Grazie infinite.

Giuseppe

Il Due in mio possesso non è originale ma sembra fatto rispettando la licenza con cui viene rilasciato ogni Arduino.

Non c'é problema di licenza ma di circuito elettrico. Se la scheda copiata é costruita non uguale a quella originale ma anche leggermente diversa puó avere dei problemi.

Non conoscendo la scheda in Tuo possesso e il suo schema elettrico non so dirti niente.

Ciao Uwe

Io ho un caso quasi identico con un Arduino mega clone (Keyestudio). Se si alimenta da USB il codice si avvia dopo 8 secondi dall’accensione (a meno di non premere reset). Invece se si alimenta da jack o dai +5V funziona regolare da subito.

Non hanno funzionato le varie combinazioni con semplici resistenze + condensatore, per cui se servisse, l’unico modo pratico e sicuramente funzionante è un circuito di power-on-reset esterno:

ardu-reset.png