Aziende specializzate in PCB e assemblaggio..........

Ciao a tutti, se dovessi farmi fare una produzione sia in quantità ridotta ma anche no (è tutto da vedere) di alcuni circuiti smd, dove potrei rivolgermi? Avete esperienze in merito? Parlo di quantità ridotta e anche no perchè non so queste aziende cosa intendono per quantità ridotta, magari io vado li chiedendo 400 schedine convinto di chiedere la grande quantità e questi mi guardano storto perchè gli faccio perdere tempo :D Grazie. Ciao.

Direi che il numero di pezzi dipende anche dalla complessità della scheda ( e quindi dal costo unitario) Chiaro che se chiedi stampa e montaggio di un dispositivo complesso, come puo' essere una scheda di controllo assi, piuttosto che una schedina PCI, magari ti producono pochi pezzi, ma probabilmente il costo unitario sarà elevato. Se parliamo di una schedina semplice e di una produzione "una tantum", come puo' essere l'arduino (come scheda semplice, non come produzione una tantum :P ) o un suo shield, probabilmente con 400 pezzi ti ridono dietro, o te li fanno strapagare.

Tieni sempre presente che nulla è impossibile, quindi magari alla fine qualcuno che ti stampa e monta una piccola serie lo trovi... :D

ciao teo

Stefanoxjx: se dovessi farmi fare una produzione sia in quantità ridotta ma anche no (è tutto da vedere) di alcuni circuiti smd, dove potrei rivolgermi? Avete esperienze in merito?

Solitamente chi è specializzato nella produzione di pcb fa solo questo, per il montaggio devi rivolgerti a chi è specializzato, esistono service che fanno sia la produzione del pcb che il montaggio, ma per meno di 500 pezzi non ti prendono neppure in considerazione. La complessità del pcb non ha nulla a che vedere con il costo di produzione, per il solo pcb contano solo le dimensioni e le lavorazioni accessorie quali serigrafia su entrambe, la scontornatura con profili particolari, eventuali pad dorati, test elettrico, il colore del solder mask etc. Solitamente quando si parla di produzione si ragiona sulla base di metri quadri di rame, ovvero il minimo che puoi fare è 1 m^2 di pcb, a seconda delle dimensioni ne ottieni da qualche decina a qualche centinaio, però il costo è molto basso, mediamente è attorno ai 400 Euro (ivati) per ogni metro quadro incluso solder mask e serigrafia. Ovviamente è possibile far produrre piccole serie di pcb, p.e. 20 pezzi per volta, però il costo sale molto, anche 20-30 Euro a pcb, dipende dalle dimensioni, dal tipo di flusso produttivo e dal tempo richiesto per averli, nel caso dei prototipi per laboratorio è possibile averli in 48 ore pagando quasi 100 Euro un pcb 80x100 mm. Il montaggio è un discorso complesso e può costare pochissimo, un paio di Euro per pcb, come tantissimo, in questo caso conta solo il numero di componenti da montare, e non la tipologia, se sono solo su una faccia o su tutte e due (costosissimo per piccole serie), e quanti procedimenti di saldatura sono necessari, a seconda della tipologia dei componenti possono essere necessaria più fasi differenziate. Tieni presente che con gli smd una saldatura reflow può costarti un capitale per poche schede, poco per le grandi quantità, se la tiratura è piccola è meglio scegliere componenti facilmente montabili a mano, quindi niente bga, qfn e similari, in modo che ci pensa un operaio specializzato e alla fine anche se fai solo 20 schede te la cavi con pochi Euro a scheda per il montaggio. Se mi dai informazioni precise sulla dimensione della scheda, cosa ci va sopra, quante ne devi fare posso darti dei costi abbastanza precisi e indirizzarti da chi fare il lavoro.

Ragazzi, se “ci siete” ancora…riuscite ad aggiornarmi: a distanza di quattro anni cosa suggerireste? Mi trovo nella stessa condizione di dover stampare e assemblare potenzialmente alcune pcb per saldatura smd…ho letto in un articolo che la produzione migliore rimane comunque cinese…ma non ci sono aziende italiane che garantiscano una buona qualità?

lucavespa:
Ragazzi, se “ci siete” ancora…riuscite ad aggiornarmi: a distanza di quattro anni cosa suggerireste? Mi trovo nella stessa condizione di dover stampare e assemblare potenzialmente alcune pcb per saldatura smd…ho letto in un articolo che la produzione migliore rimane comunque cinese…ma non ci sono aziende italiane che garantiscano una buona qualità?

Ti invitiamo a presentarti (dicci quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione) qui: Presentazioni
e a leggere il regolamento se non lo hai già fatto: Regolamento
Qui una serie di link utili, non inerenti al tuo problema:

Prova con MILLENNIUM DATAWARE SRL:

http://www.mdsrl.it/

C'è anche --> http://www.pcb-pool.com/ppit/index.html

Oppure i cinesi di --> https://www.seeedstudio.com/service/

Se fai una ricerca con Google puoi trovare anche altre aziende.