Ciao a tutti, sto costruendo una piccola sveglia con arduino e tra i vari componenti ho anche un modulo bluetooth.
Non volendo lasciare il modulo sempre acceso ho pensato di utilizzare un bjt come interruttore, comandato da un pin digitale attraverso la base del transistor.
Come transistor uso un bc337 mentre il modulino bt è questo:
http://www.lctech-inc.com/Hardware/Detail.aspx?id=25662aa3-0517-4d3d-960e-ff261d5ef28c
Se utilizzo il tutto a collettore comune, il circuito funziona senza problemi anche se ho una Vce un po' altra (0.6V) quindi al posto di alimentare il modulo a 5V lo alimento a 4.4V.
Il problema è sorto quando ho provato a cambiare configurazione, cioè utilizzare il transistor a emettitore comune.
(Premetto che ho cambiato configurazione dopo aver rivisto un po' di libri e quaderni, in cui mi sembrava di utilizzare questa configurazione.)
In questo caso il circuito smette di funzionare quando il transistor è spento (0V in base) e riprende a funzionare quando accendo il BT (5V) in base.
Ho provato a debuggare un po' il circuito alla ricerca del problema, controllando in prima battuta la resistenza sulla base che ora è da 1K e che dovrebbe garantire un'ottima saturazione.
Non contento ho sostituito al modulo BT un led con rispettiva resistenza e il circuito funziona correttamente in entrambe le configurazioni.
Avete qualche consiglio?
Grazie.