BMP180

Ciao a tutti, è da qualche giorno che sto cercando di capire come far funzionare il sensore di pressione BMP180 ma nonostante ho guardato molti esempi online non sono riuscito a capire come programmarlo visto che ogni guida è diversa! Potete darmi voi una mano?

1. Vai nel library manager del IDE, cerca BMP180 ed installa la libreria Adafruit "Adafruit BMP085 Library" (... va bene sia per il BMP085 che BMP180).

2. Studia gli esempi che l'installazione di tale libreria, da library manager, ti aggiunge tra gli esempi dell'IDE.

Guglielmo

P.S.: Puoi anche studiare QUESTO tutorial relativo al BMP280 ... tanto molte cose sono valide per entrambi ...

Ho notato che sul monitor seriale ci sono due altezze: "Altitude" e "Real Altitude". Quale dovrei prendere in considerazione?

Se ben ricordo, per avere la "Real Altitude" devi impostare il valore in mmHG della pressione al livello del mare della tua località così da permettere le dovute correzioni.

E' in una #define che trovi nell'esempio ...

#define SEALEVELPRESSURE_HPA (1013.25)

E comunque è chiaramente spiegato nel tutorial che ti ho linkato ... basta leggerlo con attenzione :smiling_imp:

Guglielmo

Eh ma io e l'inglese non andiamo molto d'accordo :grinning: :grinning: