Braccio Robotico Arduino!!!

Buonasera a tutti!!!
Sono qui per chiedervi se è possibile costruire un braccio robotico con arduino e se si sapreste darmi qualche consiglio sui vari kit per la costruzione del braccio?? graziee

Arduino tinkerkit braccio.

Veramente un bel kit ma per il mio budget il prezzo è eccessivo... c'è qualcosa di più economico per caso? :slightly_frowning_face: :slightly_frowning_face: :wink:

Scordati di spendere di meno per un braccio robotico, quello è il minimo possibile per un kit, solo se sei in grado di realizzare da solo la meccanica puoi risparmiare qualcosa, comunque il costo sono i servo, o i motori stepper, e non certo qualche pezzo di plastica. :slight_smile:

In effetti stavo guardando proprio in questo momento per i servo motori.. che tipo mi consigli? perchè sinceramente non so se usare stepper o servo e che tipo... su internet c'è tanta confusione..

Tutti i bracci realizzati con servo, anche usando servo di fascia alta molto costosi, sono poco precisi e hanno movimenti poco fluidi, oltre a ondeggiare visibilmente, però sono più semplici da realizzare e costano di meno.
Un braccio realizzato con gli stepper, meglio ancora con motori DC dotati di encoder, soluzione ottimale ma molto costosa, sono precisi nei movimenti, sono fluidi, se ben fatta la meccanica non ondeggiano, per contro sono molto più complessi dal punto di vista meccanico e costano di più.
Quale realizzare ?
Dipende dal tuo budget, se ti accontenti di un braccio di piccole dimensioni puoi usare dei mini servo, costo nettamente inferiore ai servo standard, e se disponi di una stampante 3D, o hai un amico che la possiede, puoi facilmente realizzare la meccanica a costo quasi zero, però è solo un gadget senza nessuna utilità pratica salvo spostare pesi di pochi grammi per pochi cm. :slight_smile:
Qui, nel topic dedicato alla stampa 3D, ho segnalato un ottimo progetto per realizzare un braccio robot totalmente stampato 3D, però oltre a richiedere oltre 250 ore di stampa come costo siamo sempre attorno ai 200E, anche di più a seconda degli stepper utilizzati, però è un progetto che li vale tutti, per l'equivalente commerciale ci vogliono più di 800 E.

Mi spiego meglio sul budget.. sto preparando un progetto per la maturità perciò non volevo spendere una fortuna ecco haha.. meno spendo meglio è.. perciò punterei sui servo.. che tipo di servo posso utilizzare per alzare oggetti non molto pensati (con peso anche inferiore a 1 kg per intenderci)..

Un kg te lo puoi scordare, con i servo al massimo qualche decina di grammi, anche con gli stepper arrivare a manipolare pesi di qualche centinaio di grammi richiede un'ottima meccanica, tutta su cuscinetti a sfere, e molti soldi.
Il solo modo per spendere "poco, diciamo attorno ai 100 E tutto compreso, è realizzare una cosa simile a questa.

Quello del link è' molto carino.. il problema sono le parti in 3d che non riesco a crearle in quanto non possiedo una stampante 3d ... io pensavo di usare questo braccio
per questo che tipo di servo consigli?

Guarda che l'offerta a 36€ comprende solo la meccanica e non i servo!

LucaAlba98:
io pensavo di usare questo braccio
per questo che tipo di servo consigli?

Non riesco a vederlo perché il sito chiede una registrazione obbligatoria e non ho alcuna intenzione di farla.

Astro, ti ho salvato l'immagine...

considera anche il MeArm!