Bubba led al Bungling Garage;

Salve a tutti, vorrei illuminare una statuina (in pla trasparente) riempita con i neopixel, nè hò appicicati 40;
Immagino uno sketch chè inizi in "stile big bang" //accendere 40x (255,255,255);
Il blink sui neopixel è uno sketch ricorrente ed altrettanto si può dire sul riformimento energetico.
(Per non tradire il mio nome, li ho alimentati dal 5+ ed immaginando il big-bang, credo, avrei ottenuto anche l,effetto fumo*// ergo è meglio che chiedo aiuto.

1. il pin vcc: Ho sgogllettato un pò in cerca del mio rabbercio: alla usb hò 2Amp, az-arduino uno non sarà contento di vederseli prelevati dal vcc cmq ringrazierà di averglieli levati dal +5.... :thinking: perchè nei vari esempi online non viene quasi mai usato il pin vcc per avere un alimentazione?

2. Questa altra domanda è proprio perchè sono un caprone, negli esempi neopixel, viene consigliato un condensatore 100mF 10v (vcc - gnd); Usandolo (mai visto mà ne sono rifornito) ritarderei l,effetto fumo* ....oppure non ho ancora capito cosa sia un condensatore e la cosa si fà ancor piu lunga :upside_down_face:

3. lo sketch (a ragione qualcuno potrebbe dirmi di provarmele tutte, ma sono un attimo disorientato, ed obbligato a iniziare dà un copia incolla) dopo qualche flash da big bang, la statuina ( bubba led) dovrebbe illuminare, uno a uno, i varii chakra e continuare a muoversi (con cicli for?) lungo la colonna; non credo di essermi spiegato: vorrei fermare dei led sparsi, mentre la colonna continua altri "disegni" .... devo ancora provare mà già ho dei dubbi sè andro a utilizzare i delay o scegliere qualcosa nato su millis ..
    grazie

No e che poi il gioco finisce subito e per replicarlo ti occorre un altro arduino. :grinning:
A parte gli scherzi, per alimentare i led usa un alimentatore separato e il GND (il negativo (-)) lo colleghi al gnd di arduino.

Il condensatore si carica e si scarica continuamente, quindi se dimensionato correttamente funge da riserva di energia. Usalo anche se pensi che non sia necessario.

Per il codice non so, magari appena hai una versione che fa quello che ti serve lo posti che ci diamo uno sguardo. Per il delay io eviterei, o meglio io evito e uso millis() poiché non capita mai che il programma deve fare solo operazioni in sequenza predefinita e iniziare con delay è sempre d'impiccio.

Ciao.

1 Like

... 40 neopixel sono l'equivalente di 120 LED (3 per ogni neopixel). Considerando un assorbimento di 20 mA per singolo LED (come da datasheet del WS2812) abbiamo, quando fai il bianco (255,255,255), 120 x 0.02 = 2.4A massimi.

Le porte USB sono limitate a 500 mA e, se alimenti dal jack nero, il limite è ancora inferiore causa il regolatore lineare per cui ... devi fare come ti ha detto Maurotec, devi usare un alimentatore esterno da almeno 5A (per stare sicuro) 5V ed alimentare la striscia con quello mettendo il GND in comune con il GND di Arduino.

Guglielmo

Grazie per le risposte, vista la natura del soprammobile sopprimo led per stare sotto i 2A di un comune "carichino da cellulare", il primo istinto è di mozzare un cavettto ( chè regga la ricarica rapida) ed allacciarci i ws2812, a questo punto, il dubbio è sè posso alimentare arduino dal pin vin (usando comune caricabatteria da cellulare ...se dalla usb non c,è la caduta di tensione del regolatore lineare direi di si) oppure procurarmi qualche jack ma mi pare ricordare che li 5v non bastano....

Questi due link dovrebbero essere di aiuto:
https://programmersqtcpp.blogspot.com/2021/12/baseintro-arduino-unohardware.html

https://programmersqtcpp.blogspot.com/2021/12/basepinarduinohardware.html

Comunque confermo che non bastano 5V per VIN dove ne servono almeno 7V.

PS: Bella la statuetta.
Ciao.

1 Like

Il pin VIN è equivalente al Jack nero ed anche lui vuole da un minimo di 7V ad un massimo realistico di 12V. Se vuoi usare un'unica alimentazione, purché siano 5V ben stabilizzati, puoi entrare dal pin 5V che, appunto, se usato come ingresso dell'alimentazione, si aspetta 5V già regolati.

Se l'alimentatore è da 2A NON puoi caricarlo oltre 1.2A, max 1.4A o lo "squagli" ... secondo me è meglio che spendi due soldi e compri un vero alimentatore 5V 5A (oggi te li tirano dietro).

Guglielmo

No, in tal caso si alimenta direttamente il pin +5V o si entra dalla USB.

Grazie per la pazienza.... (ho letto molto dei pin ma evidente ché non ci ho capito ... molto)
@Gugliemo ho fatto un nuovo hardware con 18 rgb (1080mA) ..[40 mi ero lasciato prendere la mano nel saldare striscette da 8 :upside_down_face: ]

2 posts were split to a new topic: Problema con visualizzazione su LCD

This topic was automatically closed 180 days after the last reply. New replies are no longer allowed.