Ciao a tutti, spero nel vostro aiuto, perciò grazie fin da ora, to facendo un progetto usando un attiny84 e devo aggiungere un buzzer che mi suonasse fortissimo in due tonalità, ho collegato il buzzer al pin fisico 5 dell’attiny84 che è pwm, ma per il momento sento solo un click, come devo fare per farlo andare bene, c’è qualche libreria o altro che mi consigliate
mi fate un esempio che capisco
... buzzer attivo o passivo (scordati il "fortissimo", usando solo un passivo, con la poca corrente che può dare un pin del ATTiny)? Che frequenza devono avere le due tonalità?
Grazie, no so che frequenza devono avere le due tonalità l’importante è che si capisca che sono diverse, ma tu cosa consigli per avere un suono forte, ho poco spazio
Fatto grazie, avevo fatto un errore nei collegamenti, ma tu cosa consigli per avere un suono acuto udibile da dentro un involucro, hai qualche idea grazie
Guarda, io ho avuto una volta la necessità di avere un suono ben udibile da una persiona anziana ... ho optato per un bel buzzer attivo alimentato a 12V ... t'assicuro che lo sentiva tutto il piano dove abitava
Dipende anche da quanto posto hai. Per un progetto ho usato una sirena da allarme auto e faceva un baccano che si sentiva in tutto il capannone con i macchinari in funzione…
Da dentro una scatola la vedo dura, bisogna provare con un buzzer elettromeccanico se possibile, esistono anche buzzer industriali da 24Vdc come frutto passante su foro rotondo da 22mm, per ricavare la tensione più alta di alimentazione puoi usare uno boost converter In genere sono attivi il che non consentono la doppia tonalità ma con semplice modifica lo sostituisci con il dischetto piezoelettrico passivo
Oppure prendi una lampadina industriale su frutto da 22mm e sostituisci la lampadina con il dischetto piezoelettrico
Un trucco per aumentare il suono di un buzzer piezo (ma comunque, da dentro una scatola chiusa, si puo fare poco)
Primo, mettere in parallelo al piezo un’induttanza (da trovare sperimentalmente il valore migliore con entrambi i toni), oppure usare un trasformatorino elevatore, si puo anche autocostruire … secondo, incollare il buzzer alla parete del contenitore, con l’apertura in corrispondenza di un foro verso l’uscita, e poi prendere un pezzetto di plastica rigida, tipo 20 o 30 mm di diametro, e posizionarlo sopra il foro ad una certa distanza, trovata la distanza a cui il piezo risuona meglio il suono aumenta di volume
No, quelle autooscillanti sono attive, con un circuito dentro, e funzionano solo alla loro frequenza, mentre a lui serve pilotarla a due frequenze diverse.
Dentro alcuni telefoni fissi in passato c’erano capsule piezo attive che funzionavano a due frequenze diverse (avevano tre pin, il GND ed uno per ogni frequenza da alimentare), non so se sia ancora possibile trovarle in commercio, comunque erano abbastanza grandi, cilindretti alti circa 15mm e del diametro di circa 40mm (ad occhio)