Grazie, è quello che ho cercato di fare ma avevo sempre risultato pari a 0....
Ho scritto qui' pensando di sbagliare qualcosa e invece sembrerebbe strano il comportamento del mio multimetro
ho provato per fare dei test un motoriduttore che, da Datasheet ha assorbimento pari a 70ma
Multimetro impostato come da foto, non funziona ne succede nulla. Motore non parte e risultato sempre 0
Ho provato a spostare il cavo rosso nello slot superior, quello con 5A MAX
A quel punto il motore ha preso a funzionare e il multimetro a rilevare.
Provando le varie scale mi sono perso nei risultati.
200µ
2000µ
Per entrambi rimane a 0, suppongo fuori scala e rimane a 0
20m
segna: 0.07
200m
segna 00.7
5
segna nuovamente 0.07
Ora, ad occhio, nella scala 5 il risultato è corretto, 70ma sono 0,07A
Ma le altre perchè mi danno questi risultati?
su 20m mi sarei aspettato di leggere 70,00 e su 200m di leggere 070,00
Sono io che non capisco una mazza? Oppure mettendo su quella boccola, la scala valida e' solo quella dei 5A e le altre non funziona?
Ma soprattutto come mai non funziona nella configurazione standard dell'immagine?
Di solito la corrente la misuri mettendo il rosso sull'altro connettore. Quello che hai usato è per max 500mA (mezzo A) e se non sei certo di leggere entro quel valore, fai saltare il fusibile interno, come detto da @Brunello
nid69ita:
Di solito la corrente la misuri mettendo il rosso sull'altro connettore. Quello che hai usato è per max 500mA (mezzo A) e se non sei certo di leggere entro quel valore, fai saltare il fusibile interno, come detto da @Brunello
Se non sai quanto consuma un circuito incomincia a misurare col range piú grande. Nel caso di un Standalone puoi incominciare con il range di 200mA per poi diminuire se il consumo é minore del range succesivo.
Se lo setti a 5A e leggi 0.2 secondo me indica 0.2A e quindi 200mA. Quante cifra hai dopo la virgola?
Se lo metti a 20mA la scala è in milliampere. Se leggi 0.2 sono 0.2mA.
Tutto dipende da come ragiona il tester e da quante cifre visualizza prima e dopo la virgola. Probabilmente come ruoti il selettore la virgola si sposta per visualizzare più o meno decimali.
flaterik:
La cosa che non ho ben capito è come mai se metto 5A mi da 0,2 e quindi 20 Ma e se metto 20ma come scala mi da 0,02 (e a quanto equivarrebbe??)
Non e' proprio arduino standalone ci sono anche le predisposizioni per pulsante reset e 4 sensori non ancora collegati. Ci sono solo i pin maschi sul circuito con le resistenze ma ci andrano poi collegati 1 sensore luminosità 2 pulsanti e un potenziometro.
Inoltre c'e un ponte H che controlla un motore ma anche questo non e' collegato (il motore) e sarà alimentato esternamente.
Per fare la misurazione, a monte del regolatore di tensione a 3,3v lascio collegato il positivo, stacco il negativo che faccio passare attraverso multimetro e ricollego al polo negativo sempre a monte dello stabilizzatore.
Ho fatto varie prove ma non noto variazioni di assorbimento.
Dove sbaglio o che problema puo' esserci?
Piccolo update. Per fare una prova ho tolto micro e ponte h. Di suo il circuito da solo assorbe 6ma ... senza micro e con il solo stabilizzatore cosa lo fa consumare cosi'? Se aggiungo il micro mi aumenta di circa 1ma , il ponte h ne consuma quasi 11... ho qualche problema di circuito o sono consumi normali?
Oltretutto ho appena scoperto che il mio ponte H SN754410 vuole 4,5 V minimo in ingresso!
Io ho montato tutto su un circuito standalone con 3,3V stabili.
Funziona ugualmente? Il motore e' alimentatato esternamente a 6V .
Anche la schedina in realtà è alimentata a 6V con stabilizzatore a 3,3. Se bypasso lo stabilizzatore e l'uscita VCC1 del ponte H la mando direttama all'aimentazione?
Quindi ora i problemi sono 2 , consumo e alimentazione del ponte H