Ciao ragazzi,
secondo voi è possibile cambiare 4 batterie AA NIMH(4,8v) che si stanno scaricando(quando sono al 10% di carica residua) sostituendole in corsa con altrettante 4 batterie AA NIMH(4,8v) senza far riavviare o spegnere arduino?
Pensavo di crearmi una schedina con due connettori collegati in parallelo, per i due set di batteria, in modo che nel momento in cui il primo set di batterie è scarico collego il secondo staccando il primo... diciamo che i due set conviverebbero giusto il tempo di staccare il pacco scarico... troppo facilistico come ragionamento?
Si puoi farlo basta mettere un diodo, catodo, sul positivo di chiascuna batteria che devi collegare. I due anodi li colleghi assieme all'arduino.
Quando un pacco batterie riduce la sua tensione, perche scarico, colleghi l'altro pacco al secondo diodo ed avendo tensione superiore non fa più condurre il diodo della batteria scarica cosi da poterla scollegare.
I diodi, anche se collegati nel verso giusto e anche se Schottky, introducono una caduta di tensione di alcuni decimi di volt, fino a 1V se scorre parecchia corrente.
Ero sicuro di averti già risposto, ma non vedo il messaggio...
Come ho accennato nel messaggio #2, che avevo cancellato per errore e ora Guglielmo ha gentilmente ripristinato, potresti mettere un pulsante per salvare in EEPROM tutti i dati necessari, cambiare le batterie senza fretta e poi ricaricare le informazioni salvate. In una posizione di memoria scrivi 0 nel momento in cui premi il pulsante, che vuol dire che le informazioni devono essere ricaricate alla riaccensione; alla riaccensione, ricarica e riporta il valore a 255.
Se può servire, mi ricordo anche di averlo letto, e di avere contemplato una risposta (tipo, si, ok, ma se ho delle uscite che devono rimanere attive...). Ho fatto caso solo ora che il mex è effettivamente scomparso...
vai tranquillo Arco, che scherzi... unico dubbio per questo approccio è che mi vado a precare un po di energia delle batterie per colpa del diodo.... ci ragiono un pò su.... ma se valutassi un pannellino solare che mi ricarichi il pacco batterie nimh da 4,8v? esistono hardware già pronti all'uso?
Vi confermo che funziona mettendo all'uscita del deviatore, prima di arduino un condensatore elettrolitico... ho usato un 470uf 25v... questo avevo... senza arduino si riavviava...