Salve ragazzi è possibile fare tipo un cambio di automobile anche solo software (fake gearbox) con arduino ed un motore
mattdj:
Salve ragazzi è possibile fare tipo un cambio di automobile anche solo software (fake gearbox) con arduino ed un motore
Spiega meglio cosa vuoi fare perché così è incomprensibile.
astrobeed:
mattdj:
Salve ragazzi è possibile fare tipo un cambio di automobile anche solo software (fake gearbox) con arduino ed un motoreSpiega meglio cosa vuoi fare perché così è incomprensibile.
si scusami vorrei creare un tipo un cambio di auto,cioè che simula delle cambiate di marcia quindi prima va piu lenta,seconda un po piu veloce e poi la terza al massimo dei giri
Puoi gestire la velocità di un motorino DC tramite PWM. Lato software ti serviranno 2 pulsanti ed eventualmente un display a 7 segmenti o LCD per visualizzare la marcia. Con un pulsante aumenti la marcia e con l'altro la diminuisci come un cambio sequenziale. In base alla marcia innescata avrai un diverso valore sull'uscita PWM che pilota il motore.
Con questo puoi visualizzare anche la folle e la retromarcia.
--> http://www.robot-italy.com/it/1-0-single-digit-alphanumeric-display-blue.html
PaoloP:
Puoi gestire la velocità di un motorino DC tramite PWM. Lato software ti serviranno 2 pulsanti ed eventualmente un display a 7 segmenti o LCD per visualizzare la marcia. Con un pulsante aumenti la marcia e con l'altro la diminuisci come un cambio sequenziale. In base alla marcia innescata avrai un diverso valore sull'uscita PWM che pilota il motore.Con questo puoi visualizzare anche la folle e la retromarcia.
--> http://www.robot-italy.com/it/1-0-single-digit-alphanumeric-display-blue.html
Per fare la folle come faccio?
La folle la puoi intendere come motore spento, visto che non hai una serie di ingranaggi da disconnettere.
PaoloP:
La folle la puoi intendere come motore spento, visto che non hai una serie di ingranaggi da disconnettere.
ma è possibile farne uno reale con ingranaggi e per poi essere comandato da arduino?
mattdj:
ma è possibile farne uno reale con ingranaggi e per poi essere comandato da arduino?
Il problema è puramente meccanico, alcune auto RC dispongono di un vero cambio meccanico con due marce avanti e una indietro, si comanda tramite un normale servo, però non si trovano facilmente come ricambi.
astrobeed:
Cambio meccanico realizzato col Lego, potrebbe essere la soluzione che cerchi.
ho provato ad usare il pwm anche se metto al massimo il pwm (255) se non lo giro un po manualmente non parte come posso risolvere
mattdj:
ho provato ad usare il pwm anche se metto al massimo il pwm (255) se non lo giro un po manualmente non parte come posso risolvere
Voglio sperare che non hai collegato direttamente il motore ad un pin di Arduino.
astrobeed:
mattdj:
ho provato ad usare il pwm anche se metto al massimo il pwm (255) se non lo giro un po manualmente non parte come posso risolvereVoglio sperare che non hai collegato direttamente il motore ad un pin di Arduino.
Si dove ho sbagliato?
Prova così: http://bit.ly/XtlZCn
Il primo link è già esaustivo di suo.
Brado:
Prova così: http://bit.ly/XtlZCnIl primo link è già esaustivo di suo.
fatto il motore gira ma posso collegare arduino sia usb che via il suo cavetto?come faccio a farlo girare in tutte e due le direzioni con il transistor