camera wifi+esp8266+Arduino

Salve
sto ritentando per la 1000esima volta
di far ricevere un pacchetto dalla telecamera e vederlo su un APP dal telefono.

al momento sono nella stessa situazione di una scimmia con un computer.....

mi servirebbe qualke consiglio per provare almeno a ragionarci.

Usa una Raspberry PI, ecco i cosiglio !

Guglielmo

non sono ancora pronto per passare Raspberry PI, anche perchè immagino sia un mondo totalmente di verso da Arduino e dovrei ricominciare tutto da capo.

una domanda

lasciando stare Arduino che a quanto ho capito non è in grado di utilizzare Video ed Audio, ma ESP8266 può farlo?

mi spiego meglio vorrei utilizzare ESP per ricevere i segnali della Telecamerina wifi e mandarli al router di casa,poi con una qualsiasi App per telecamerine,vedere il tutto.
cosi mi sarebbe sufficente aprire 2 App sul mio telefono,con una comando il robottino r lrggo i suoi sensori, con l'altra vedo la telecamerina.

in pratica userei ESP solo come ripetitore

è possibile secondo te???

Non credo ... non è fatto per queste cose. Ripeto, DEVI passare a Raspberry PI che fa questo ed altro.

Mettiti li e studia ... :smiling_imp: :smiling_imp: :smiling_imp:

Guglielmo

ci penso sù,

Ha almeno qualcosa in comune con Arduino?
Posso utilizzare C++ e l'Ide Arduino?
Posso collegarlo ad Arduino?
In caso di domande posso chiedere qui o devo andare sul forum apposito?

  1. Ha almeno qualcosa in comune con Arduino?: molto poco

  2. Posso utilizzare C++ e l'Ide Arduino?: C++ si, IDE NO, sei su un piccolo computer Linux!

  3. Posso collegarlo ad Arduino?: Si, ma con gli appositi traslatori di livello. Lavora a 3.3V

  4. In caso di domande posso chiedere qui o devo andare sul forum apposito?: NON qui, non c'entra nulla. Devi andare sui forum che parlano di Raspberry PI e Linux.

Guglielmo

:cry: :cry: :cry:

Ecco lo sapevo, non mi sento ancora pronto.

... e allora comprati una telecamera che si gestisce/vede dal telefonino ... oggi te le tirano dietro !

Guglielmo

infatti stavo pensando a quello.

anche perche al momento non vedo dei Kit Raspberry con un prezzo accessibile per me in sto periodo.

Fatto ho trovato e comprato una telecamerina adatta alle mie esigenze,funzionante anche da remoto ovviamente tramite la sua APP.

Ora però da quel poco che ho capito la telecamerina manda i segnali ad un URL (che non so ne quale sia ne come andarlo a cercare).

Nel frattempo L'APP sul mio telefono si collega allo stesso URL e mi vedo le immagini persino se vado in Brasile.

IL mio problema però è che nel mio Robottino utilizzo un APP diversa per comandarlo\leggerlo da remoto,,,,,che ha sì una funzione per vedere in streaming ,ma mi chiede un URL.

Ed io non so dargli....... :confused: :confused: :disappointed_relieved: :disappointed_relieved: :sob: :sob: :sob:

Mi servirebbe giusto una dritta su come fare a cercare sto URL.

ma scusa.. prima ti bastava avere due app

Puso:
cosi mi sarebbe sufficente aprire 2 App sul mio telefono,con una comando il robottino r lrggo i suoi sensori, con l'altra vedo la telecamerina.

comunque se hai preso un ip cam dubito tu riesca ad avere lo streaming video in chiaro, di solito( si spera), i dati sono criptati e devi per forza usare l'app proprietaria.

metti il link al prodotto

doppiozero:
comunque se hai preso un ip cam dubito tu riesca ad avere lo streaming video in chiaro, di solito( si spera), i dati sono criptati e devi per forza usare l'app proprietaria.

NO, non è detto, spesso è un'opzione attivare o meno la crittografia e ... normalmente, le più economiche, trasmettono in chiaro (hanno giusto una password per la connessione) :smiley: :smiley: :smiley:

Guglielmo

gpb01:
NO, non è detto, spesso è un'opzione attivare o meno la crittografia e ... normalmente, le più economiche, trasmettono in chiaro (hanno giusto una password per la connessione) :smiley: :smiley: :smiley:

Guglielmo

ah bene, ottimo :confused: sulla mia non ho queste opzioni e niente URL a cui accedere

comunque @Puso concordo con l'uso di una raspberry.

Io l'ho fatto con webcam + raspberry per controllare la stampante 3D. Ho usato mjpg streamer su raspy, che crea una pagina web con lo streaming della webcam. Io l'ho lasciato solo in locale, niente internet

Riguardo le 2 APP....in realtà vedo prima una poi l'altra, con il mi S4 SAMSUNG, non ho trovato niente per aprire 2 finestre e vederle in contemporanea,(la mia idea iniziale era quella).

Comunque in Internet ci sono con la telecamerina Economica che effettivamente mi ha fatto solo cambiare la Password (ho fatto le prove guardandola in pausa pranzo mentre inquadrava il mio pesciolino rosso)...in internet ci sono.

Mi piacerebbe solo capire su quale URL sta mandando le immagini,cosi da recuperarle con l'altra APP.

... normalmete NON usa un URL, ma il suo IP ed un certo port con un certo protocollo (es. RTSP TCP)

Guglielmo

Come IP mi da quello di casa ovviamente il solito 192.168.1.____ nel mio casa 8.

TCP se non ho capito male è il pacchetto dati (FRAME/SECONDO) che invia.

RTCP cosa sarebbe???

Puso, o ti studi cosa è un "protocollo di rete" o è inutile che parliamo ...

Le telecamere IP normalmente usano RTCP/TCP.

Guglielmo

questo mi serviva capo...sapere cosa studiare.

ora nei prossimi giorni mi studio il protocollo di rete...grazie.

Se hai un vecchio smartphone installa un'app IP camera e vai tranquillo!

Ma tu hai già una IPcamera. Quello che puoi fare e provare una scansione di tutte le porte della Ip Camera con programmi tipo AdvancedIPScanner, nella speranza di trovare qualcosa di compatibile.
Di solito tirano fuori

  1. un flusso MJPEG sulla porta 80 o su altre porte.
  2. un flusso RSTP su alcune porte.
  3. tutta roba proprietaria.

Se però cerchi in rete il tuo modello può essere che trovi qualcosa per renderla più Maker Friendly.

Be mettiamola cosi......

In questi giorni,mi sono dato la prima infarinatura sui protocolli di rete....se non ho capito male...dovrei riconfigurare il mio router di casa dandogli anche un secondo indirizzo da cui accedere tramite internet(non lo faccio perchè non sono capace ed ho paura di fare un disastro..... ::slight_smile: :cold_sweat: :cold_sweat: ).

La ip camera è a basso costo.......ho già tentato molte App,alcune la vedono,ma non da IP...altre la vedono da IP,ma non trovo l'indirizzo(uguale all'App consigliata, quindi non posso andarla a vedere sul'altra APP...quella per comandare il robottino)...ovviamente se comprassi una telecamera un attimino meno spilorcia...potrei andare a recuperare l'indirizzo IP,ma al momento non voglio farlo....il mio robottino è solo a scopo didattico(per me), per imparare un minimo di programmazione.

Ma oggi ne ho scoperta un altra(che mi ha fatto invocare tutti i nomi scritti sul calendario).

Ero in ufficio degli ingenieri(ragazzi giovani..beati loro) e dopo avermi preso un pò in giro,mi hanno fatto vedere che anche i telefoni piu cessi di adesso posso aprire la doppia finestra,,,,,quindi ho semplicemte ucciso il più TONTO di loro e gli ho rubato il telefono(ora devo solo occultare il cadavere).

Ora però risolto (..quasi..) il mio problema,sto pensando di modificare ulteriormente il mio robottino e mi piaerebbe metterlo sul PROJECT HUB...cosi magari fa da spunto per altri.

Ma sono indeciso,non vorrei fare brutta figura ho dare informazioni sbagliate....cosa dovrei fare per cominciare?????

L'idea è quella di mostrare a tutti,2 kit venduti su internet,dove utilizzo tutti i componenti,(piu altri comprati separatamente).