Caricatore iphone panello solare

Salve , volevo chiedere come creare un caricatore per a iphone a panelli solari , ho a disposizione un piccolo panello solare che caricava una batteria da 1,2 v , avevo pensato di mette in serie 4 batteria da 1,2 V per arrivare a un voltaggio di 4,8 v poi colle fallo da un estremità al telefono e l altro al pannello solare .volevo sapere anche come calcolare la resistenza adatta per trasformare il voltaggio di 9 V di una batteria a 4,8 V e 20 mA per il mio telefono . Grazie

Buttalo, fai prima.
Un iPhone vuole 1A di corrente.

Che pannello solare mi consigli ? E per trasformare i 9v in 4,8 v a 20 mA come faccio

20 mA le batterie?
Con questa corrente non ci fai nulla. Come ti ho detto l'iPhone, vuole 1A di corrente.

Inoltre i pannelli solari forniscono il massimo della corrente solo quando sono esposti perfettamente perpendicolari al sole ed i una giornata di luglio. Per "pannelli" intendo roba grossotta, capace di fornire la corrente necessaria a caricare una batteria adeguata a caricare il cellulare. Se il pannellino è micro, fornirà sì e no qualche decina di mA, sempre però nelle condizioni che ti ho esposto qui sopra. Col sole di lato o basso sull'orizzonte, non riesci a caricarce una batteria.

Guarda ... con quei giocattoli di pannelli ... ci puoi giocare, ma non pensare di ricaricare veramente l'iPhone o cose simili che richiedono correnti piuttosto elevate !

Ti parla uno che, per passione, va spesso a fare reportages fotografici in centro e sud Africa, in mezzo ai deserti, foreste e lontano dalla civiltà ... e QUESTO è quello che, per le situazioni di emergenza mi porto dietro ! Leggi le caratteristiche, ma evita di andare a leggere il prezzo ... potresti avere un malore :grin:

E ripeto ... è per le situazioni di emergenza e, nonostante tutto, fai fatica a caricare cose che vogliono veramente corrente ... :wink:

Guglielmo

Ci sono anche dei caricatori portatili che forniscono un paio di decine di migliaia di mAh nelle dimensioni di una piccola torcia. Con quello dietro, hai qualche ricarica completa sempre in tasca. Anche senza sole.

Vabene abbandono l idea del pannello solare , se voglio trasformare i 9v volt di una batteria ai 5v come faccio a calcoltrvla resistenza ideale

Uun resistore non abbassa la tensione ma serve solo a limitare la corrente.
Però per caricare una batteria da 4,8V devi fornire una tensione maggiore di quella nominale ed una corrente costante.

Una batteria NiMH da 1,2V normalmente si carica con 1,4V ed una corrente di 1/10 di C per circa 10/12 ore. Meglio 12 per compensare quello che perdi in calore.
Quindi se hai messo in serie 4 batterie da 1,2V da diciamo 1000 mAh, devi fornirgli 1,4*4=5,6V e 100 mAh di corrente.

A questo punto o usi appositi integrati (ma sono tutti in formato SMD) oppure realizzi tu un circuito con un LM317 in modalità regolazione di corrente e poi controlli l'operazione di carica mediante Arduino o un MCU in modo da staccare la carica dopo il trascorrere delle 12 ore oppure quando la tensione letta ha superato il valore massimo a piena carica.

Pensavo fosse più facile , sono ancora alle prime armi

Ho confuso alcun cose :cold_sweat:

Le batterie vanno caricate a modino perché altrimenti si possono rovinare.
Peggio ancora se avessi una batt al litio.

Se voglio ricaricarlo con una batteria di 9v quelle che si possono trovare ovunque , devo realizzare un circuito che regola la tensione

Gerardo96:
Se voglio ricaricarlo con una batteria di 9v quelle che si possono trovare ovunque , devo realizzare un circuito che regola la tensione

Gerardo, non puoi farlo con quelle batterie lì.
Come ti ho detto, l'iPhone "ciuccia" 1A, mentre le batterie da 9V hanno qualche centinaio di mAh di capacità. Sai che significa? Che se ad una batteria da diciamo 250 mAh prelevo 1A di corrente, la batteria la scarico in 15 minuti...
Senza tener conto delle tensioni in gioco, eh.

Capito . Scusami ma non sono molto bravo sono alle prime armi sto imparando , forse e meglio lasciar stare :smiley:

Scusami ma per dire che la batteria dura circa 15 minuti come hai fatto ? Hai eseguito qualche calcolo :open_mouth: vorrei imparare anch io :wink:

Se la batteria fosse in grado, come nel suo esempio, di dare 250mA per 1 ora ... vuol dire che se tu assorbi 4 volte tanto (1 A) ... durerà 4 volte meno (... e anche meno) :wink:

Guglielmo

Sì, esatto.
La capacità della batteria è espressa normalmente con un numero complesso che indica il risultato dell'operazione corrente*tempo di erogazione.
Una batteria NiMH ha la correntte in mA e la durata in ore. 250 mAh: mA è l'unità di misura della corrente, h è il simbolo per l'ora.
Qui sarebbe 250 mA * 1 h = 250 mAh. Puoi anche avere la scala in A, allora potrebbe essere 1Ah. Non cambia nulla.

Ora, quel numero vuol dire: "io riesco ad erogare 250 mA di corrente per 1 ora di tempo"
Ovviamente, se tu prelevi 1000 mA (1A) il conto diventa come ti ha detto Guglielmo:
250/1000 = 0,25 -> 1/4 d'ora

Ho capito! grazie mille :smiley: per avermi risposto e aiutato