Ciao.
Controllo una micro pompa, grande come una moneta da 2euro, a 3V con ATtiny85 e un transistor NPN.
Consumo del motorino: 100mA
Corrente di flyback: ... non saprei come misurarla. In ogni caso la presenza di una valvola di non ritorno a valle presumo contribuisca a ridurre questo effetto.
Domanda: considerato il sistema e le corrente in gioco. E' necessario inserire un diodo sul motorino per evitare tale corrente di ritorno o posso stare tranquillo?
E' buona norma e di poco costo, aggiungere un diodo in parallelo al motore. Il motore è parzialmente un induttore. Se il transistor va in interdizione rapidamente (come nel caso del PWM), la corrente che dovrebbe ancora fluire attraverso l'induttore, bruscamente interrotta, crea un picco di tensione che se il diodo è presente, passerà attraverso quest'ultimo, e non causerà alcun danno. Senza il diodo, la tensione che attraversa il motore, per mantenere l'equilibrio di corrente (come diceva il buon vecchio Ohm), potrebbe aumentare quanto basta per friggere il transistor di pilotaggio (dipende anche dal transistor usato). Tra l'altro è meglio usare dei diodi veloci tipo Schottky, in quanto i più comuni 1N400x sono dei diodi raddrizzatori ed hanno un recovery time molto alto, non adatto a questi scopi. Oltre a questo, un piccolo condensatore in parallelo al motore non ci starebbe male, perché smorzerebbe leggermente le rapide transizioni di tensione, causando meno disturbi e limitando il dV/dt (che rappresenta il rate di cambio di tensione rispetto al tempo) al quale è sottoposto il transistor. Il valore ottimale dovrebbe essere intorno ai 100 picoFarad massimo direi 1000 (più si alza la frequenza del PWM più basso è meglio che sia il valore). 100 nanoFarad per esempio potrebbero essere eccessivi e impedirebbero un funzionamento efficiente a frequenze PWM, fatta eccezione per quelle più basse.
Scusa la didattica, che vista la tua esperienza probabilmente è superflua, ma ho pensato che questo post potesse servire anche a qualcun altro :-). Per quanto mi riguarda io ce li ho sempre messi.