Ciao a tutti, vorrei provare ad usare una cella di carico con l'arduino per riuscire a pesare piccoli carichi fino a 700g più o meno, per lo scopo ho visto che si vende questo tipo di sensore:
però non ho trovato documentazione per quanto riguarda il collegamento con arduino, qualcuno ha esperienza con questo tipo di sensori, come si interfacciano con arduino ?
Girando sul forum straniero di arduino ho trovato questa risposta:
"I have a Omerga engineering load cell (0-20lbs). It has a 4 wire bridge output. You wire a positive voltage and ground (5-10vdc) to two of the wires and the other two wires generate a DC millivolt output voltage (2mv/v) meaning if using a 5vdc voltage source the bridge output range would be 0-10 millivolts. This would have to be amplified by an op amp to be useful to the Arduino A/D inputs."
Da quello che ho capito questa cella di carico a ponte di Wheatstone deve essere alimentata con una tensione che va dai 5 ai 10 V e i restanti due terminali generano una tensione in uscita nell'ordine dei millivolt, in base ovviamente al carico applicato alla cella.
Essendo la tensione in risposta molto bassa essa va amplificata con un amplificatore operazionale per essere "letta" dalle entrate A/D di arduino.
Giusto ?
Qualcuno può confermare ed eventualmente consigliarmi qualche op amp adatto allo scopo.
Se poi vuoi anche utilizzare un ADC esterno per aumentare la risoluzione (quelli dell'arduino arrivano a 10bit, ne trovi di economici a 16bit) forse puoi fare a meno dell'amplificatore perché lo hanno già all'interno.
Questo potrebbe essere un esempio:
ora mi devo procurare solo un amplificatore di strumentazione INA125P e la cella di carico in questione.
Mi rimangono solo i seguenti dubbi che non credo riuscirò a risolvere da solo:
Il tipo che ha disegnato il circuito in alto ha usato una cella di carico a ponte di Wheatstone da 1760Kg , io più modestamente ne devo
usare una che arriva massimo a 780g , da quanto ho capito per ottenere dei valori leggibili con la mia cella dovrei ridimensionare la resistenza di gain, ora sinceramente non so proprio che resistenza usare, inoltre ho letto che il tipo ha usato l'analogReference INTERNAL e non ho capito il perchè.
Se poi vuoi anche utilizzare un ADC esterno per aumentare la risoluzione (quelli dell'arduino arrivano a 10bit, ne trovi di economici a 16bit) forse puoi fare a meno dell'amplificatore perché lo hanno già all'interno.
Questo potrebbe essere un esempio: http://ww1.microchip.com/downloads/en/DeviceDoc/22072a.pdf
Ho visto la tua risposta solo dopo aver postato di nuovo, gentilmente puoi dare un occhio ai link sopra e vedere se la soluzione ti sembra valida.
Grazie
Ho capito, ma a questo punto cosa mi consigli per poter misurare carichi che arrivano massimo ad un kilo senza troppa precisione e interfacciabile con arduino ?
rosso a 5v, nero a GND, e poi credo che tra verde e bianco vanno al ponte di Wheatstone. se noti su robotitaly, nella scheda del prodotto sotto trovi il collegamento con una board, dai un'occhitata ai dati di quella board per capire di cosa hai bisogno :).
La differenza tra una cella di carico di 1760kg e da 700 g é la meccanica. Il blocco di aluminio di tutti due é fatto in modo che si piega di una certo angolo rimanendo nella parte di sollecitazione elastica del metallo.
Gli estensimetri montati cambiano la loro resistenza in funzione del allungamento / acorciamento del blocco su cui montati.
Come spiega bene http://cerulean.dk/words/?page_id=42 hai 2 estensimetri che vengono allungati percui aumentano la resistenza e gli altri 2 si accorciano percui diminuiscono la resistnza. Sono montati in modo da sommarsi la differenza di tensione derivante dal cambianmento delle resistenze.
Opportunamente amplificata questa tensione V in mezzo tra le resistenze resta solo a Arduino da misurare la tensione con un entrata analogica.
Ho capito, ma a questo punto cosa mi consigli per poter misurare carichi che arrivano massimo ad un kilo senza troppa precisione e interfacciabile con arduino ?
Difficile a dirsi. Non conosco soluzioni facili da costruire e funzionali. Da dove hai preso la cella di carico? non puoi prendere da lí anche una parte dell'elettronica?
si, in realtà esiste già una discussione quasi identica a questa ma li si parlava di una cella estratta da una bilancia, e non mi sembra sia stata trovata una soluzione...
comunque per rispondere anche ad uwefed, non ho ancora la cella di carico stavo cercando di capire di cosa ho bisogno per far funzionare tutto e successivamente acquisterò il necessario.
Tutto sommato credo che con la soluzione proposta qui http://cerulean.dk/words/?page_id=42 il tutto dovrebbe funzionare, come sopra i dubbi che mi rimangono riguardano il valore della resistenza di gain e il perchè il tipo ha usato l'analogReference INTERNAL...