Che bell'inizio...(Starter Kit danneggiato all'acquisto)

Ho appena ricevuto lo starter kit Arduino UNO ma non ho fatto neanche in tempo a collegarlo al pc perche dopo uno sguardo veloce dato da uno che di microcontrollori ne ha visti 3 in tutta la vita e' saltato fuori che uno dei pin del microcontrollore e' piegato verso l'alto e non e' in sede.

Durante l'apertura del kit avevo gia avuto dei tristi presentimenti, infatti ho trovato la ruota di cartone che immagino serva per uno dei progetti danneggiata, ma quello che mi ha lasciato piu perplesso e' stato l'aver trovato il sacchetto dei componenti elettronici gia aperto...

ci tengo a dire che ho comprato il kit proprio qui, dal sito ufficiale di arduino!!! sinceramente non me lo aspettavo proprio... :fearful:

Per mostrarvi il difetto ho scattato delle foto che potete vedere qui sotto:

Pin piegato del microcontrollore

ruota di cartone danneggiata

involucro dei componenti elettronici trovato strappato dentro l'imballaggio

ho scritto al contact us nella sezione "customer support" indicando "checkout issue" e' questa la procedura da fare in caso di difetti el materiale ricevuto?

grazie :~

salve,

ho scritto al support@arduino.cc ormai da un giorno e ancora nessuna risposta... :roll_eyes: quale puo essere il motivo?

-il sabato e la domenica il supporto non lavora e quindi devo aspettare lunedi? -gli addetti al supporto non capiscono l'italiano e devo scrivere una email in inglese?

ciao

sobrano: -il sabato e la domenica il supporto non lavora e quindi devo aspettare lunedi?

Mi pare ovvio che non lavorano il Sabato e la Domenica, mica sono un call center a pagamento. Per quanto riguarda i tuoi problemi mi sa tanto che la stai facendo un pelino più grande del dovuto, per la busta aperta possono esserci mille spiegazioni possibili, se non manca nulla quella più logica è che è stata aperta per inserire qualcosa che risultava mancante al momento in cui è stata sigillata. Il pin piegato del micro può succedere, è una macchina che li inserisce sullo zoccolo, non un essere umano, la cosa si risolve in cinque secondi, estrai il micro dallo zoccolo, rimetti a posto il pin con delicatezza, reinserisci il micro nello zoccolo. Per quanto riguarda il disco di cartone, non so a cosa serve, il danno pare essere ad un supporto che va piegato, sicuramente non faranno nessun problema per spedirti un nuovo disco.

astrobeed:

sobrano:
-il sabato e la domenica il supporto non lavora e quindi devo aspettare lunedi?

estrai il micro dallo zoccolo, rimetti a posto il pin con delicatezza, reinserisci il micro nello zoccolo.

Ciao astro,
ok grazie aspettero’ lunedi, pero il tuo consiglio di autoriparazione non credo sia una buona idea, nonostante sia semplice anche per chi non l’ha mai fatto. Se qualcosa va storto a quel punto il danno sarebbe stato generato da me…
Negli acquisti e’ SEMPRE sconsigliato ripararsi i difetti di fabbricazione da soli perche si invalida la garanzia (credo che questa sia una regola base per qualsiasi acquisto).

Per gli altri 2 piccoli problemi hai ragione; sono secondari, concedimi solo di essere perplesso… dopotutto sono accaduti 3 eventi inusuali tutti nello stesso kit…

sobrano: Per gli altri 2 piccoli problemi hai ragione; sono secondari, concedimi solo di essere perplesso... dopotutto sono accaduti 3 eventi inusuali tutti nello stesso kit...

Ma hai verificato se il contenuto della busta è corretto, ovvero che non manca nulla ?

si l ho fatto adesso e c'e tutto. Per la ruota di cartone posso anche tenerla cosi non e' cosi importante dopotutto, ma la scheda Arduino UNO preferisco non metterci le mani e averne una con il microcontrollore inserito bene.

Grazie astrobeed, aspetto domani e vediamo che dice il supporto

nessuna risposta dal supporto oggi... neanche una risposta automatica per capire se hanno ricevuto il messaggio...

aspetto domani.

Voi mi confermate che posso scrivere in italiano al support@arduino.cc?

sobrano: nessuna risposta dal supporto oggi... neanche una risposta automatica per capire se hanno ricevuto il messaggio...

aspetto domani.

Voi mi confermate che posso scrivere in italiano al support@arduino.cc?

Visto che sono stati tutti alla Maker Faire da mercoledí fino a domenica sera e alcuni hanno perfino lavorato oggi per sistemare e rendere il materiale non venduto allo Store non puoi pretendere che Ti rispondano oggi.

Capisco la Tua posizione di non voler toccare il controller perché hai paura di fare peggio. Quel piedino é uno dei pin analogici per la precisione A2. Funzionano tutti gli esempi e progetti dello Starter Kit eccetto quelli che usano il pin A2. Puoi usare un altro pin analogico al posto suo modificando sia il collegamento che lo sketch.

Non vedo problemi che non puoi incominciare a usare il Kit. Sicuramente Ti sostituiranno il Arduino diffettoso.

Quel cartoncino é usato nei progetti 9 e 10 del Starter kit. Non é un problema se ci metti un po di cola e ripari cosí lo strappo presente.

Ciao Uwe

Ci ho pensato a queste cose ma non conosco la procedura di sosituzione e non sarebbe strano se occorresse inviare indietro tutto il kit per poterlo sostituire. In quel caso non mi sembra possibile ne corretto rimandare indietro pezzi incollati e componenti usate.

Non e' successo nulla di grave lo capisco ma non la facciamo troppo facile adesso...(stacca il controller dai un addrizzatina al pin poi metti un po di colla qua e la :P :) ) Io sono sempre un cliente che ha acquistato un prodotto pagandolo il suo prezzo e da venerdi, a parte voi (e meno male che ci siete voi) non ho ancora avuto notizie...

grazie 1000, ciao

sobrano: Io sono sempre un cliente che ha acquistato un prodotto pagandolo il suo prezzo e da venerdi, a parte voi (e meno male che ci siete voi) non ho ancora avuto notizie...

Ti avevo giá spiegato che questo finesettimana c'era la Maker Faire e tutti quelli di Arduino erano lí impegnati tutto il giorno. ciao Uwe

ciao,
l’8 ottobre il supporto mi ha chiesto il mio indirizzo per sostituire il kit danneggiato, dopodiche non ho avuto piu notizie…
ho inviato altre 3 email ma niente…
non credo proprio che sia stato inviato un kit di sostituzione e tanto meno ho ricevuto niente.

sono passati 21 giorni dall acquisto e mi trovo con il kit rotto e senza supporto.

L’attenzione al cliente di questa azienda e’ pietosa!!! il supporto e’ pessimo.
Mi ero avvicinato ad Arduino con molto entusiasmo ma se questo e’ il supporto in caso di problemi faccio meglio ad allontanarmici rapidamente.
L’ultima volta la giustificazione alla mancanza di supporto in tempi ragionevoli era stato per il “Maker Faire”… lo posso capire, ma non e’ normale che un azienda si blocca e va in tilt per una conferenza e abbandona i clienti in caso di danni al materiale ricevuto (forse il personale si conta sulle dita di una mano?)

Adesso la giustificazione quale potrebbe essere? perche non riescono ad informare un cliente con una semplice email dopo 10 giorni?
rispondere ad una email occorrono pochi secondi e in tutte le aziende un limite ragionevole per dare assistenza sono 48/72 ore. Ad arduino non ne bastano 240?

Trovandomi in questa situazione di impossibile comunicazione con il venditore sono stato costretto ad aprire una contestazione con paypal. Se passasno altre 2 settimane non avro piu la possibilita di fare reclamo, e anche se il supporto arduino sta in buona fede, visti i tempi del supporto non sono confidente che la situazione si risolvera entro questi termini

Capisco il tuo stato d'anino ma... stai sbagliando luogo per i tuoi reclami. Questo è il forum della comunità degli utenti di Arduino, anche se periodicamente viene letto e frequentato anche da membri dello staff, per contattarli direttamente esistono appositi canali: http://arduino.cc/en/Main/ContactUs

Mi dispiace ancora per l'accaduto e spero che, nonostante questo inconveniente, rimarrai comunque dei nostri.

leo72: Capisco il tuo stato d'anino ma... stai sbagliando luogo per i tuoi reclami. Questo è il forum della comunità degli utenti di Arduino, anche se periodicamente viene letto e frequentato anche da membri dello staff, per contattarli direttamente esistono appositi canali: http://arduino.cc/en/Main/ContactUs

Mi dispiace ancora per l'accaduto e spero che, nonostante questo inconveniente, rimarrai comunque dei nostri.

ciao

il post ovviamente non e' rivolto ai membri dello staff (non leggono le email che invio al ContactUs, figuriamoci un post del forum...) ma e' rivolto alla comunita...e' giusto secondo me condividere e rendere note queste situazioni. Magari a qualcuno e' gia successo e puo dirmi la sua, oppure altri ci pensano due volte prima di gettarsi a capofitto nell'acquisto...

Ciao Sobrano.

Hai ragione a criticare il nostro servizio di supporto ed il ritardo che abbiamo avuto nel fornirti una risposta. Non abbiamo scusanti, neanche riconducibili alla Makerfaire Europea. Ho individuato il tuo ticket e ti ho risposto lì.

il post ovviamente non e' rivolto ai membri dello staff (non leggono le email che invio al ContactUs, figuriamoci un post del forum...) ma e' rivolto alla comunita...e' giusto secondo me condividere e rendere note queste situazioni. Magari a qualcuno e' gia successo e puo dirmi la sua, oppure altri ci pensano due volte prima di gettarsi a capofitto nell'acquisto...

Fai bene a condividere la tua esperienza, e mi dispiace moltissimo che ci sia stato questo concentrarsi di problematiche sia di carattere logistico che qualitativo del prodotto.

Sono sicuro però che apprezzerai la completezza del prodotto Starterkit e ti rifarai al Forum di Arduino per risolvere problemi elettronici o di programmazione e non per la mancata ricezione di un cambio merce.

Ringrazio come sempre la community per dare una mano anche per situazioni che non sono direttamente legate a questa parte del sito Arduino.cc