Chiedo consiglio: progetto economico per 12enne e suo papà

Salve a tutto, sono reggio e sono nuovo, avevo intenzione di regalare un kit robot segui linea come questo

ma ora non farei più in tempo a riceverlo e poi il costo mi pareva alto per un "test" di interesse iniziale e mi sono fermato...

Vorrei però trovare qlc kit e/o progetto interessante ad un costo accessibile, un kit che però non si limiti ad accendere e spegnere delle lucette, insomma un qlc che stimoli l'interesse e che permetta nello stesso tempo di evolvere e magari di riuscire a realizzare il robot che indicavo sopra.

Per questo mi rivolgo agli esperti del forum sperando che mi possiate dare preziosi suggerimenti, considerando anche che, chi vi scrive come l'utilizzatore finale (mio figlio) completamente ignorante in materia di elettronica e di programmazione.

Ringrazio anticipatamente ed auguro a tutti voi ed ai vostri cari un felice Natale ed un prospero 2014.

Ciao,
visto che il ragazzo e alle prime esperienze, inutile partire con una cosa così complicata ... meglio che impari le BASI ... poi, se gli piacerà, potrà sempre proseguire ...

Ti consiglio QUESTO , è lo starter kit ufficiale in lingua Italiana... contiene il materiale ed un bel libro con cui cominciare a muoversi ed ad imparare ...

... per i Robot ... ha tutto il tempo :wink:

Guglielmo

@Reggio, come detto bene da @Guglielmo credo anche io che sia dura non partire dalle basi. Un qualsiasi kit per creare un minimo di robot richiede alcune conoscenze di base. Non è solo un assembla e basta.
Per intenderci non parliamo di Lego (anche robotici) che monti facilmente.

Per un robot potresti pensare a qualcosa del genere (molto basilare):
http://www.robot-italy.com/it/magician-chassis-kit-piattaforma-robotica.html
solo base, poi devi aggiungere la scheda Arduino Uno e la scheda controllo motori.
20+25+22=60 o 70 euro e comunque devi imparare a programmare l'Arduino e la scheda.
Il tutto senza sensori. Potrai aggiungerli. Ma ripeto, io partirei da un kit base senza pensare ad un robot, magari ad un kit con motorino e/o servo motore ed imparare a pilotarlo.

Su quel sito anche questo robot completo (70 euro):
http://www.robot-italy.com/it/redbot-kit.html
completo, ma con scheda simil-Arduino (no Arduino perciò) che comunque devi imparare ad usare ed alcuni sensori, anche questi da imparare ad usare.

gpb01:
inutile partire con una cosa così complicata ...

ed anche abbastanza costosetta (ci devi aggiungere l'IVA a quel prezzo, vai quasi a 250€). Va bene che ha librerie di supporto già inserite nel core, ma un robottino semovente a ruote lo trovi anche ad 1/4 del prezzo.

Per principio RS é costoso. Sul Arduino store costa 189€ senza IVA ma la versine col caricabatteria Europeo é esaurito.

The robot has an on-board battery charger that requires 9V external power coming from an AC-to-DC adapter (wall-wart). The adapter can be connected by plugging a 2.1mm center-positive plug into the Motor Board's power jack. The charger will not operate if powered by USB.

Ciao Uwe

Indipendentemente da questo, resta un oggetto costoso. Non ha certo un prezzo abbordabile. $)
Per iniziare basta anche un aggeggio tipo questo:
http://www.robotshop.com/eu/en/dfrobot-2wd-mobile-platform-arduino.html

Ciao reggio, nel post della presentazioni ti chiedi cosa è Arduino.
Sono più cose diverse:
Arduino è una azienda.
Arduino è una comunity.
Arduino è una scheda di sviluppo Hardware/Software.

Se aprissi il tuo forno a microonde troverai un microcontroller molto simile a quello montato sulla scheda Arduino Uno, quindi le potenzialità sono di quella portata. Arduino Due monta un microcontroller molto più potente e uno di simile potenza lo potresti trovare dentro la tua auto, magari montato nel cruscotto.

Non è un giocattolo, occorre molta passione e una insofferenza totale verso la sconfitta, anzi quando le cose non funzionano non ti incavoli ti concentri ancora di più e non molli mai. Si tratta di sfidare se stessi e trovare ciò pure divertente.

L'ambiente di sviluppo chiamato genericamente Arduino IDE semplifica molto il compito del programmatore, ma
sempre di programmazione si tratta, tra l'altro programmazione tramite un linguaggio di programmazione professionale come è il C++.

Ciao.

Grazie di cuore a tutti :smiley:
...grat ... grat ... grat :sweat_smile: ora iniziano i guai: più leggo e meno ci capisco ..
quindi ricapitolo, semplifico e chiedo:

MauroTec:
Ciao Arduino Sono più cose diverse:
Arduino è una azienda.
Arduino è una comunity.
Arduino è una scheda di sviluppo Hardware/Software.
...occorre molta passione e una insofferenza totale verso la sconfitta...
L'ambiente di sviluppo chiamato genericamente Arduino IDE semplifica molto il compito del programmatore...

Cerco di non spaventarmi e domando:

• Ma quanti diavolo di ARDUINO (nomi e forme di scheda diversi) ci sono? E io quale prendo?
  • Nei kit che avete consigliato, la scheda come la alimento? E' incluso un porta pile o un alimentatore o si dà per scontato che l'utente, per acerbo che sia, ne abbia uno? e a quel punto, quale/dove lo vado a pescare?
  • Per assemblare serve solo un saldatore a stagno (o nemmeno) e cosa altro non incluso nei kit?
  • Per programmare e trasferire il programma (a parte il PC) serve qlc altro non incluso nei kit?

gpb01:
meglio che impari le BASI ... poi, se gli piacerà, potrà sempre proseguire ...
lo starter kit ufficiale in lingua Italiana... contiene il materiale ed un bel libro con cui cominciare a muoversi ed ad imparare ...
Guglielmo

[euro 91+consegna] Interessante, non riesco però a capire quali siano i "15 progetti creativi" che contiene: c'è un elenco per capire?

nid69ita:
Non è solo un assembla e basta non parliamo di Lego
Per un robot potresti pensare a qualcosa del genere (molto basilare):
http://www.robot-italy.com/it/magician-chassis-kit-piattaforma-robotica.html
solo base, poi devi aggiungere la scheda Arduino Uno e la scheda controllo motori.
euro 20+27+23= 70 euro e comunque devi imparare a programmare l'Arduino e la scheda.

[euro 70+consegna] Se non sbaglio con questo kit NON avrei un manuale in ITALIANO, a parte di assemblaggio, intendo di Arduino, vero?(in futuro, nelle mie fantasie, mio figlio si appassionerà così tanto all'elettronica, matematica, inglese (nascoste dietro ad arduino) che andrà a cercarsi progetti anche in Inglese, ma per ora meglio stare con i piedi per terra).

Il "quasi" Arduino lo scarto in partenza: non avrebbe senso impegnarsi nell'imparare qlc di "diverso" o leggermente "diverso" da arduino per poi ripartire da zero...

leo72:
Per iniziare basta anche un aggeggio tipo questo:
http://www.robotshop.com/eu/en/dfrobot-2wd-mobile-platform-arduino.html

[euro 44+11+21=76+consegna] bello, ma sempre senza manuale in ITALIANO? E con quale Arduino incluso?

Grazie a tutti e a presto! :smiley:

Il kit suggerito da @Guglielmo è quello ufficiale perciò trovi info anche sullo store di Arduino.

Per i vari robottini suggeriti, manuali nada !!! :grin:
Di solito si impara prima a usare i vari sensori, motori, servo, etc. Poi metti tutti insieme su quei chassis e crei il robot.

Come manuali (in inglese) gratis da leggere come pdf c'e' questo sito (li paghi se li compri) e nello specifico questo libro sui robot+arduino:

Per Arduino board, direi che ti conviene comprare una Arduino Uno ufficiale. (Ci sono dei cloni, ovvero delle copie)

In tutta franchezza... Reggio, tu hai delle conoscenze per star dietro a tuo figlio?
Nel senso, lui muove i primi passi, e lo abbiamo capito. Ma tu?
Tu hai delle conoscenze di elettronica e/o informatica? Perché altrimenti la strada di apprendimento la dovrete fare in due, non in uno solo :smiley:
E senza uno che già ne sappia, io personalmente non partirei da un robot. Mi sembra un progetto troppo complesso per chi ha zero basi. Se poi invece tu hai basi, scusami per quanto detto... :sweat_smile:

reggio:

gpb01:
meglio che impari le BASI ... poi, se gli piacerà, potrà sempre proseguire ...
lo starter kit ufficiale in lingua Italiana... contiene il materiale ed un bel libro con cui cominciare a muoversi ed ad imparare ...
Guglielmo

[euro 91+consegna] Interessante, non riesco però a capire quali siano i "15 progetti creativi" che contiene: c'è un elenco per capire?

L'elenco dei progetti lo trovi qui --> Arduino Starter Kit Multi-language — Arduino Official Store
Alcune foto --> Arduino Starter Kit Multi-language — Arduino Official Store

PaoloP:
L'elenco dei progetti lo trovi qui --> Arduino Starter Kit Multi-language — Arduino Official Store
Alcune foto --> Arduino Starter Kit Multi-language — Arduino Official Store

Grazie!

leo72:
In tutta franchezza... Reggio, tu hai delle conoscenze per star dietro a tuo figlio?
Nel senso, lui muove i primi passi, e lo abbiamo capito. Ma tu?
Tu hai delle conoscenze di elettronica e/o informatica? Perché altrimenti la strada di apprendimento la dovrete fare in due, non in uno solo :smiley:
E senza uno che già ne sappia, io personalmente non partirei da un robot. Mi sembra un progetto troppo complesso per chi ha zero basi. Se poi invece tu hai basi, scusami per quanto detto... :sweat_smile:

Ciao, non c'è bisogno di scuse, in ogni caso non ve ne era bisogno :smiley:
No, (hai voi!) io non ho alcuna base, e "star dietro" è proprio l'immagine corretta :smiley:

Alla fine avevo deciso per il kit suggerito da Guglielmo, che dovremmo ricevere proprio oggi (spero), quindi, state pronti che tra poco arriveranno le prime domande tecniche (del tipo "come si apre la scatola?") :smiley:

Grazie e a presto!