Circuito integrato e relè passo passo

Salve, scusate il disturbo ma non riesco a trovare niente che mi possa aiutare. Ho un rilevatore di suono che nell'istante che batto le mani manda un valore <1024 ad arduino ( quindi non dà tensione quando batto le mani). Io quando ricevo tale valore comando l'apertura e chiusura di un relè normale sulla 220 che mi accende una lampadina. Fin qui tutto bene. Vorrei fare il tutto senza arduino. Cioè vorrei un componente che ogni volta che gli mando l'impulso in corrente, apre il circuito se era chiuso e viceversa. Quindi un relè passo passo potrebbe andare, ma ho letto di integrati che fanno lo stesso ma non ho idea di come si chiamino e se esistono realmente. Grazie per l'attenzione

Ciao,

due osservazioni:

1- Questo è un forum su arduino/genuino e chiedere di realizzare qualcosa senza l'utilizzo di questa piattaforma mi sembra paradossale :astonished:

2- Progetti che coinvolgono l'uso della 220v non sono, per ovvi motivi di sicurezza, supportati.

Chiaramente queste sono mie osservazioni personali, passibili di essere contraddette da utenti più esperti in qualsiasi momento. :wink:

Attilio

**@Niser93: ** credo tu abbia fatto confusione ... questo NON è un forum di elettronica generale, questo è il forum di Arduino.cc dove si fornisce aiuto agli utenti su problematiche che coinvolgono Arduino.

Ora, mi sembra (... ma potrei sbagliare) che tu stia parlando di un progetto in cui, appunto, NON vuoi usare Arduino, per cui, stando così le cose, debbo chiederti di andare a porre queste domande su un form dedicato a problematiche di elettronica e quindi chiudere il tuo thread.

Se invece mi sbaglio ed intendi usare Arduino ... allora vorrei pregarti di chiarire la cosa. :slight_smile:

Resto quindi in attesa della tua risposta prima di decidere il da farsi. Grazie.

Guglielmo

P.S.: resta inoltre valida l'osservazione di ultimo_53 relativa al 220V

No arduino rimane! La lampada si accende e si "alza". Solo che io vorrei, per motivi di fili, che le due cose fossero separate, cioè il rilevatore di suono manda un segnale al relè che se era acceso spegne e viceversa. La stessa cosa manda ad arduino, che appena vede il segnale fa partire il servo motore. Ho pensato ad usare un flip flop jk, in particolare ho comprato il 4027, però non riesco a capire perché non va... gli serve per forza il clock?!

Ps sto molto attento alla 220, ed ho già provato il relè comandato direttamente da arduino

Ho pensato ad usare un flip flop jk, in particolare ho comprato il 4027, però non riesco a capire perché non va... gli serve per forza il clock?!

in genere e' proprio sul clock che si deve lavorare per far cambiare stato al flip flop

Eppure non sembra funzionare. Le spiego cosa ho provato a fare. Ho collegato i pin di vcc, k1 e j1 ai 5volt di arduino. Poi tramite il pin 2 di arduino mando valori intervallati High e Low al clock e leggo dal pin 6 il valore di uscita Q dell'integrato. E mi dà sempre 1. Non solo, anche Q negato mi dà sempre uno. Cosa sbaglio?!

Set e Reset li hai collegati al GND ?

Osserva la TT: