Classico cerca cavi

Salve a tutti
Volevo chiedere se qualcuno di voi ha. Effettuato con arduino un cerca cavi..... Praticamente quando ci sono tantissimi cavi in una scatolar ritrovarli avevo pensato di fare qualcosa con arduino senza spellare i cavi che ne dite? Si può fare?

Ciao, dato che tra i tuoi attuali sei post non trovo la presentazione nell'apposito thread ...
... ti chiederei cortesemente di presentarti QUI (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con attenzione il REGOLAMENTO ... Grazie. :slight_smile:

Guglielmo

gminga78:
Salve a tutti
Volevo chiedere se qualcuno di voi ha. Effettuato con arduino un cerca cavi..... Praticamente quando ci sono tantissimi cavi in una scatolar ritrovarli avevo pensato di fare qualcosa con arduino senza spellare i cavi che ne dite? Si può fare?

Spiegati meglio.
Ciao Uwe

In effetti, la richiesta e' abbastanza confusa ... vuoi un cercacavi per trovare un cavo murato, per vedere se ci passa la 220 senza contatto elettrico, o per rilevarci dei segnali ? ...

Perche' un "classico cerca cavi" non e' altro che un rilevatore di cavo murato, per quando si deve bucare e non si vuole rischiare di centrare i fili dell'impianto ... e quello per farlo bastano un'integrato cmos, qualche resistenza ed un led ...

Per il sig gpb01 nei miei post mi sono presentato Nche chiedendo scusa piu di una volta per non averlo fatto quindi cosa vuol dire che ogni volta che chiedo una cosa devo fate una presentazione? Per quanto riguarda la mia richiesta un po confusa effettivamente era rifeerita a quei sistemi che utilizzano i tecnici della telecom per trovare un cavo in mezzo a tanti uguali senza spellarlo. Chiedo di nuovo scusa per non essermi spiegato.Grazie

Non hai capito. La presentazione non è il tuo "salve" o "buongiorno" ma proprio dire chi sei e fare una presentazione completa al link indicato dall'admin.

gminga78:
Per il sig gpb01 nei miei post mi sono presentato ...

... come ti ho indicato, e come indicato nel regolamento, nel punto 13, primo capoverso, la presentazione è richiesta nell'apposito thread.

Se si chiede la presentazione NON è per chissà quale curiosità; è perché prima di rispondere si va a vedere chi si ha difronte e si cerca di adattare la risposta alla sua preparazione, quindi, più completa è, più chi risponde sa fino a che punto spingersi.

Ora, non puoi certo pretendere che uno vada a cercare la tua presentazione sparsa chissà dove, la va a cercare nell'apposito thread e quindi li ti prego di farla ... ci vogliono 5 minuti ed è estremamente utile (...anche se molti sembrano non rendersene conto) per chiunque cerchi di aiutare. Grazie.

Guglielmo

Ok chiedo venia a tutti presentazione effettuata e scusaatemi di nuovo

gminga78:
Salve a tutti

Esistono cercafili che si basano sulla presenza in essi di corrente elettrica circolante o semplicemente sulla ricerca del metallo (rame) che essi contengono; oppure sistemi di verifica dell'integrità dei cavi che si basano su un trasmettitore ed un ricevitore di segnale che vanno applicati ai due capi del cavo. Ma ciò che tu cerchi è un discriminatore di fili se ho ben capito. Cioè tu in una cassetta hai p.es. dieci fili blu, ne scegli uno e vorresti localizzarlo in un'altra cassetta senza scollegarlo dal circuito né spellarlo. Mi pare poco fattibile, però sarebbe una cosa molto interessante, considerando che un impianto elettrico in genere è fatto di fili di solo tre colori (blu, marrone e giallo/verde), sarebbe bello poterne seguire uno di cassetta in cassetta senza doverlo toccare.

Fare una cosa del genere senza contatto con il conduttore, su un fascio di fili, cosi ad occhio non mi sembra una cosa molto facile, specie perche' se uno non conosce l'impianto, non ha modo di sapere se fra la cassetta di partenza e quella di arrivo ci siano giunte o derivazioni ...

Mi viene in mente cosi al volo solo un possibile sistema, ma non e' detto che funzioni ... usare una pinzetta come trasferitore capacitivo per iniettare una portante a frequenza definita (80/100KHz, non di piu) in un cavo (si pinza il cavetto interessato separandolo dagli altri per quanto possibile), modulata con un codice univoco (per rendere il sistema il piu immune possibile da altri disturbi), e poi dall'altra parte si legge con una pinza simile un filo alla volta finche' si trova quello con il segnale piu forte ... ma gia mentre lo penso, vedo un possibile problema, se il cavo e' connesso a massa o ad un carico a bassa resistenza, tutto il segnale se ne andrebbe verso massa, ed inoltre i due strumenti dovrebbero essere connessi fra loro con un cavo a parte, per avere un riferimento di massa in comune ... come ho detto, la vedo dura ...