Ho acquistato un paio di mesi fa un clone dell'Arduino MEGA 2560 per poco meno di dieci euro.
Appena collegata via USB al PC la board si accende ma non si crea una porta COM per la flashatura.
Ho cercato su Google e ho trovato molti altri che hanno avuto questo problema in quanto il chip che si occupa della comunicazione seriale di questa scheda (C340G) é diverso da quello usato nelle distribuzioni Arduino standard. Ho provato a scaricare il driver dal sito del produttore cinese del chip in questione ma niente. Tra la lista delle periferiche continua ad avere un "Unknow Device" al posto della porta COM.
Ho notato che vicino alla presa USB della board mancano alcune resistenze in smd (R3,4,5)
Presmesso che "la qualità é un' altra cosa" e che da un prodotto cosi economico non c'é da aspettarsi grandi cose.
Chiedo se qualcuno ha avuto gli stessi problemi con la board in questione e se qualcuno sa dirmi se ha le resistenze che nella mia mancano ed eventualmente dirmi di che valore sono.
Ciao,
essendo il tuo primo post, ti chiederei cortesemente di presentartiQUI (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con attenzione il REGOLAMENTO ... Grazie.
Noto che in altre schede identiche alla mia l'unica vera differenza sono le resistenze che ho messo in evidenza nel mio primo post e che come potete vedere qui sono presenti
biccius:
Noto che in altre schede identiche alla mia l'unica vera differenza sono le resistenze che ho messo in evidenza nel mio primo post e che come potete vedere qui sono presenti
Purtroppo senza uno schema elettrico è difficile capire cosa sono quelle resistenze mancati ... :
Io contesterei l'acquisto al venditore e chiederei la sostituzione ...
... i venditori cinesi, per non avere un "feedback" negativo, di solito sono accomodanti ...
collegala ad un pc con Gnu/Linux, se la rileva è un problema di driver windows, se non la rileva allora ha il chip 340 rotto.
Magari prova a cambiare il cavo USB.