problema driver primo avvio Arduino MEGA 2560 R3

Ciao a tutti, sono nuovo nel forum e nel mondo arduino quindi spero di non sbagliare sezione o quant'altro. Ho acquistato un kit per stampante 3d su ebay con scheda arduino MEGA 2560 R3 con dicitura Made in Italy ed ho riscontrato problemi nel riconoscimento della scheda.

Premesso: le porte USB utilizzate risultano funzionanti con qualsiasi dispositivo, gli errori ed i problemi che riporterò qui di seguito sono stati riscontrati su pc con S.O. win 8.1, win 7, win XP. Inoltre prima di scrivere ho fatto le dovute ricerche online e sullo stesso forum provando tutte le procedure suggerite senza risolvere purtroppo il problema.

1) collego la scheda via USB e riscontro: "dspositivo USB non riconosciuto"

2) apro Gestione Dispositivi e non riscontro nessuna voce di "altri dispositivi" o "porte COM e LPT", l'unica info disponibile è sotto l'elenco USB: "dispositivo USB sconosciuto (richiesta descrittore dispositivo non riuscita)", inoltre trovo sempre nell'elenco USB le voci (che non so se ci siano sempre state o meno) "intel(r) 8 series/c220 series usb EHCI #1 - 8C26 e intel(r) 8 series/c220 series usb EHCI #2 - 8C2D"

penso ai driver o a dover abilitare una porta COM/LPT (come suggerito anche nelle varie ricerche online)

3) da "Azione" installo manualmente una porta COM/LPT e posso scegliere tra: tipi di porte standard, adruino llc (arduino.cc), arduino srl (arduino.org), ecc.. scelgo arduino LLC in quanto sulla scheda è riportato www.arduino.cc e in "modello" scelgo arduino mega 2560 completando l'istallazione (ho provato con tutte le versioni disponibili) con il seguente risultato: "il software del dispositivo è istallato ma potrebbe non funzionare correttamente, impossibile avviare il dispositivo (codice 10)", ora compare nell'elenco di Gestione Dispositivi in Porte COM e LPT la dicitura "Arduino Mega 2560 (COM3)" ma contrassegnato da triangolino di "malfunzionamento"

4) apro il prog. arduino e verifico che in strumenti sia selezionata la scheda giusta sia sulla voce "scheda" che sulla voce "processore" (sono giuste) guardo su porta e non posso scegliere (non è abilitata in quanto non è selezionabile)

5) provo a scollegare e a ricollegare la scheda, ma senza successo

penso nuovamente a un problema di driver dal momento che la scheda è nuova e sembra funzionare, in quanto i led si accendono (uno fisso uno lampeggiante) e se provo a fare il reset della scheda con l'apposito pulsante i led lampeggiano nel modo previsto dal reset e tutto ricomincia a lampeggiare come prima

6) facendo clic destro sulla porta apparsa al punto 3 "Arduino Mega 2560 COM3" provo ad aggiornare nuovamente i driver "selezionando manualmente da un elenco" la cartella driver di arduino (spuntando includi sottocartelle) ma anche qui nessun successo

L'errore riscontrato sulla porta USB è il seguente: "il dispositivo ha riportato un problema ed è stato interrotto (codice 43) richiesta del descrittore del dispositivo usb non riuscita"

Le proprietà indicate in PORTA COM sono: - PROPRIETA': impossibile avviare il dipositivo (codice 10 ) - DRIVER: file driver C:WINDOWSSystem32DRIVERSusbser.sys - FORNITORE: microsoft corporation - VERSIONE FILE: 6.3.96000.17480 (winblue_r5.14....) - COPYRIGHT: microsoft corporation - FIRMA DIGITALE: microsoft windows - DETTAGLI: valore (arduino mega 2560)

qui mi sorgono delle domande: possibile che i driver, il fornitore, la versione file ecc.. siano in riferimento a windows? non dovrebbero risultare in riferimento ad arduino se i driver fossero istallati correttamente)? in dettagli infatti appare arduino!

faccio qualche errore io nelle procedure? possibile che sia la scheda malfunzionante, in caso c'è un modo per verificarlo?

mi scuso per aver scritto un poema, ma era l'unico modo per cercare di farsi capire dal momento che esistono già 10.000 tipi di post simili ma che non hanno risolto i miei problemi, vi ringrazio in anticipo e spero qualcuno mi sia di aiuto :D

Hai un "arduino" che non é un arduino?

Vicino all conettore USB c'é un integrato quadrato o uno rettangolare con piedini solo da una parte? Se non é quadrato sará scritto sopra CH340 e devi scaricarti il driver da internet.

http://www.blaxlab.com/2015/06/arduino-mega-2560-clone-comparison-to.html Mi immagino che ci sono anche copie che sono a livello grafica piú vicino al originale.

Ciao Uwe

uwefed: Hai un "arduino" che non é un arduino?

Vicino all conettore USB c'é un integrato quadrato o uno rettangolare con piedini solo da una parte? Se non é quadrato sará scritto sopra CH340 e devi scaricarti il driver da internet.

http://www.blaxlab.com/2015/06/arduino-mega-2560-clone-comparison-to.html Mi immagino che ci sono anche copie che sono a livello grafica piú vicino al originale.

Ciao Uwe

Grazie per aver risposto Uwe!! avevo scritto sotto ma ho cancellato perché in seguito a quello che mi hai detto mi è sorto il dubbio e ora che ho controllato posso confermare (è un po' che ho acquistato il kit e non so perchè mi ero convinto del contrario): l' "arduino" non è un arduino come dici tu, è dato come compatibile.. il kit in questione è questo: http://www.ebay.it/itm/171842566668?_trksid=p2057872.m2749.l2649&ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT

da quello che dicono funziona con i driver originali, ma a quanto pare no. Ho provato ad installare allo stesso modo i driver CH ma non sembra funzionare, probabilmente sbaglio qualcosa io o ho scaricato i driver sbagliati, potresti darmi due dritte?

mi scuso per la confusione e ringrazio in anticipo

enrico_angella: Ciao a tutti, sono nuovo nel forum

Ti invitiamo a presentarti (dicci quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione) qui: Presentazioni e a leggere il regolamento se non lo hai già fatto: Regolamento Qui una serie di link utili, non inerenti al tuo problema: - qui una serie di schede by xxxPighi per i collegamenti elettronici vari: ABC - Arduino Basic Connections - qui le pinout delle varie schede by xxxPighi: Pinout - qui una serie di link [u]generali[/u] utili: Link Utili

Non ha nessun senso installare driver senza sapere che integrato hai come adattatore USB-Seriale.

Che sistema operativo stai usando?

Ciao Uwe

uwefed: Non ha nessun senso installare driver senza sapere che integrato hai come adattatore USB-Seriale.

Che sistema operativo stai usando?

Ciao Uwe

l'integrato è quadrato e su c'è scritto Atmel MEGA 16u2...

attualmente sto usando windows 10