Arduino mega 2560 comunicazione con il PC

Salve ragazzi , mi èappena arrivata la scheda arduino mega 2560 r3 (clone) solo che una volta collegata al PC , questo non la riconosce o meglio non riesce ad installarla, infatti se vado in dispositivi e stampanti leggo la dicitura arduino ecc , però non riesco a capire perché non la installi .

Visto che è un clone, che driver usa per comunicazione USB ?
Potrebbe usare un CH340, verifica la sigla sul chip vicino alla USB.

In tutti i casi MAI usare i driver facendoli cercare a Windzoz, ma dare quelli che sono dentro all'IDE (se arduino originale)

Grazie , ho controllato la scheda , ma servirebbe una lente di ingrandimento per leggere la dicitura di cui mi parli , perché scritto in caratteri troppo piccoli . Appena potrò cercherò di identificarlo , nel frattempo provo i driver ch340 , sperando di esercizio fortunato

Oddio, la lente di ingrandimento è superflua

E' il chip vicino al connettore USB
Nella prima immagine è un originale 16U2
Nella seconda un CH340

Ok , appena visto trattasi di 16u2 , ecco perché con i driver ch340 , che ho scaricato non funziona, tuttavia è altrettanto strano che non venga riconosciuta ,nonostante il chipset come l'originale

Dal driver "non specificato" (tua prima foto), devi dire aggiorna e poi gli dai la cartella dei driver che c'e' dentro l'IDE

grazie mille per l'aiuto , ho fatto come tu mi hai detto , ma poi mi compare un avviso che dice che i driver sono già aggiornati , tuttavia , poichè dal softwere di arduino , nella barra strumenti come porta com compariva solo la com1 e invece il pc mi segnalava la scheda come com3 , ho modificato la com della scheda portandola a com1 e sembra che il programma ora la riconosca , però dalla pagina dispositivi del pc , me la segnala sempre come errore .

I PC nuovi di solito non hanno più una seriale fisica. Se hai una seriale fisica, la COM1 è quella.

Ok quindi significa, che così funzionerà lo stesso la scheda ?

F16Maverick:
Ok quindi significa, che così funzionerà lo stesso la scheda ?

Penso di no. Se però hai una seriale fisica.

Capito vedrò come fare , grazie ancora :slight_smile: