CNC 3 assi Arduino UNO + Motorshield

Buongiorno a tutti è da un pò che sto cercando materiale informativo per autocostruire una piccola CNC ma al momento sono bloccato sull'elettronica. Sono in possesso di un Arduino UNO rev. 3 e di un motorshield http://www.adafruit.com/products/81 stò provando a pilotare due motori DC e un servo. A quanto ho capito devo poter mettere sull' arduino uno sketch in grado di interpretare il linguaggio G-Code e successivamente usare un software per mandare detti comandi allo shield... Beh credetemi ho provato di tutto....grbl...repcode...universalgcodesender...gcoder tutto quello che riesco a fare è mandare qualche piccolo segnale che viene interpretato a modo suo... Qualcuno è in grado di darmi una mano? Grazie.

triballo: Buongiorno a tutti è da un pò che sto cercando materiale informativo per autocostruire una piccola CNC ma al momento sono bloccato sull'elettronica. Sono in possesso di un Arduino UNO rev. 3 e di un motorshield http://www.adafruit.com/products/81 stò provando a pilotare due motori DC e un servo. A quanto ho capito devo poter mettere sull' arduino uno sketch in grado di interpretare il linguaggio G-Code e successivamente usare un software per mandare detti comandi allo shield... Beh credetemi ho provato di tutto....grbl...repcode...universalgcodesender...gcoder tutto quello che riesco a fare è mandare qualche piccolo segnale che viene interpretato a modo suo... Qualcuno è in grado di darmi una mano? Grazie.

Io ho quello shield e ho fatto una cnc ma a 2 assi, visto che riesce a pilotare solo 2 stepper... Ho scritto tutto qui: http://arduino.cc/forum/index.php/topic,134669.0.html Ho pure messo un video! Ciao C

Ciao ho dato un okkiata al post di cui mi parlavi ed ho notato che per lo più vengono usati altri driver io al momento ho questo sheld e volevo (tanto per cominciare) pilotare dei DC motor...a quanto pare ne dovrebbe riuscire a gestire 4 di DC ...cmq ho fatto un passo in avanti non avevo usato l'xloader per mettere su l'hex del grbl...adesso sembra che il programma grbl controller inviii qualcosa alla scheda ma i motori sono perennemente fermi...

triballo: Ciao ho dato un okkiata al post di cui mi parlavi ed ho notato che per lo più vengono usati altri driver io al momento ho questo sheld e volevo (tanto per cominciare) pilotare dei DC motor...a quanto pare ne dovrebbe riuscire a gestire 4 di DC ...cmq ho fatto un passo in avanti non avevo usato l'xloader per mettere su l'hex del grbl...adesso sembra che il programma grbl controller inviii qualcosa alla scheda ma i motori sono perennemente fermi...

Ma ascolti quello che dico? Non puoi usare i DC motor con gbrl (che tra l'altro non è un codice che funziona con quello shield), inoltre di certo la cnc non la fai con i DC motor

Ok quindi escludendo i DC motor e mettendo dei motori Bipolari mi troverei cmq nell'impossibilità di usare quello sheld con grbl secondo te?

triballo: Ok quindi escludendo i DC motor e mettendo dei motori Bipolari mi troverei cmq nell'impossibilità di usare quello sheld con grbl secondo te?

Se usi li stepper puoi fare una cnc a soli 2 ASSI, il firmware che devi caricare lo trovi nel link che ti ho fornito prima. Ciao C

E se usassi due stepper e un servo?

triballo: E se usassi due stepper e un servo?

Anche... ma bisogna vedere se lo sketch lo prevede, se non lo fa, devi scriverti da solo la parte del servo.. e allora auguroni...

Allora ho preso dei motori della Minebea bipolari con lo shield adafruit e caricando lo sketch che hai suggerito nel tuo post il grbl una volta tentato di aprire la porta COM dell'arduino mi da "Wait for ok failed" praticamente è come se non riconoscesse lo sketch...qualche suggerimento?