Salve,
vorrei utilizzare arduino per il controllo di una macchina a 3 assi. Si tratta di un'applicazione industriale, dunque certificabile. Qualcuno saprebbe consigliarmi?
Grazie
Ti segnalo che, nella sezione in lingua Inglese, si può scrivere SOLO in Inglese ... quindi, per favore, la prossima volta presta più attenzione in quale sezione metti i tuoi post; questa volta esso è stato spostato, da un moderatore della sezione di lingua Inglese, nella sezione di lingua Italiana ... la prossima volta potrebbe venire direttamente eliminato. Grazie.
A quanto detto da UKHeliBob aggiungo ...
... cortesemente, come prima cosa, leggi attentamente il REGOLAMENTO della sezione Italiana del forum, (... e, per evitare future possibili discussioni/incomprensioni, prestando sempre molta attenzione al punto 15), dopo di che, come da suddetto regolamento, fai la tua presentazione NELL'APPOSITA DISCUSSIONE spiegando bene quali esperienze hai in elettronica e programmazione, affinché noi possiamo conoscere la tua esperienza ed esprimerci con termini adeguati.
Grazie,
Guglielmo
P.S.: Ti ricordo che, purtroppo, fino a quando non sarà fatta la presentazione nell’apposita discussione, nel rispetto del succitato regolamento nessuno ti risponderà (eventuali risposte o tuoi ulteriori post, verrebbero temporaneamente nascosti), quindi ti consiglio di farla al più presto.
Salve, chiedo scusa per l'inconveniente, sono nuovo in Arduino. Per avere delle info tecniche riguardo la scheda arduino mi posso rivolgere direttamente a qualcuno oppure dovrei creare un nuovo argomento?
Grazie
Come "concorrenza", controlla qui: https://www.controllino.com/
No, no, va bene quello che hai già scritto qui ... e, se hai letto il REGOLAMENTO, ai punti 15.4 e 15.5 ... dovrresti avere gIà la tua risposta
Guglielmo
Per ambienti industriali, puoi guardare i seguenti prodotti che sono basati/si programmano come Arduino ... PRIMA possibilità, SECONDA possibilità
Guglielmo
Apologies for replying in English but Google Translate is your friend.
The only common 3 axis control software for Arduino is GRBL. It runs well but has a number of limitations for serious CNC work.
There is one "free" CNC control system which runs using RT Linux called LinuxCNC - this can run on a PC with a parallel port to connect to the machine drives, or there are a small number of separate motion controllers that can be used with an Ethernet interface to the PC. The well-known Tormach series of CNC mills base their controller on Tormach.
For a supported program, there is Mach 4 which will run on a PC but requires separate motion controllers. Just how good it is I don't know - I use Mach 3 its predecessor on a lathe and mill but it is unsupported so not for industrial use.
CNCDrive supply both a control package for the PC and a range of compatible hardware. I use some of their hardware items but not yet the controller which is called UCCNC.
Then of course there are really serious CNC controllers from the likes of Siemens but I suspect they are very expensive.
Bottom line - GRBL is great for hobbyists and things like 3D printers or cheap routers. Dedicated supported CNC controllers running on PCs are preferable for industrial use.
There are a few dedicated CNC forums which might be good sources of information for you.
Grazie per il supporto. Ho visto che "Controllino" è stato sviluppato per integrare Arduino in applicazioni industriali tramite i linguaggi di programmazione dello standard IEC 61131. Ho già implementato su Arduino IDE un'applicazione ad uso hobbystico per il controllo a 2 assi tramite GRBL; funziona alla perfezione. Per la mia nuova applicazione industriale pongo la seguente domanda:
Se utilizzo "Controllino" e integro il codice di Arduino IDE (con GRBL) con alcune righe di linguaggio IEC, la parte di controllo della macchina sarebbe certificata?
Sorry, but ...
... English is NOT allowd on Italian section of the forum (like Italian is NOT allowed on English sections) so, please, if you want to partecipate here you MUST write in Italian.
Thank you for your understanding,
Guglielmo
This topic was automatically closed 180 days after the last reply. New replies are no longer allowed.