Collegamento mouse led con connettore USB direttamente su Arduino Due o Arduino

ciao, sto cercando di realizzare un sistema che mi permetta di collegare un mouse led con un connettore di tipo USB direttamente ad arduino. Dispongo di Arduino Due e Arduino Mega 2560.

Ho cercato diverse soluzioni in internet per eseguire il collegamento. Ho trovato questo link

http://www.martijnthe.nl/2009/07/interfacing-an-optical-mouse-sensor-to-your-arduino/

in cui si spiega il modo di collegare il mouse collegando i 4 pin del chip interno ad arduino.

La mia domanda è se si può collegare direttamente il cavo in uscita dal mouse (con i 4 fili interni) ai pin +5V, GND e due digital di Arduino e non al chip interno del mouse come spiegato nel link.

Una volta collegato il mouse ad arduino in uno dei due modi sopra descritti in che modo posso leggere i dati seriali in uscita da arduino (per posizione e movimento del mouse) senza utilizzare il software processing, se possibile? Per adesso mi basterebbe avere a video sul serial monitor dati da 0 a 255 che mi descrivono la posizione muovendo il mouse in direzione dell'asse x.

Come prima prova per iniziare a capire come far dialogare il mouse con arduino, ho fatto girare l'esempio DIMMER mantenendo il mouse collegato ad una COM qualsiasi del pc e utlizzando il sofware processing come indicato nell'esempio. E funziona tutto, il led varia la luminosità in maniera corretta.

Ringrazio in anticipo per l'attenzione.
Uberto

sulla DUE e' possibile collegarci un mouse USBHost - Arduino Reference

sulla Mega2560 no, a meno che non usi una USB Host Shield

Ci sono diversi modelli di Sensore ottico per Mouse. Il collegamento e il protocollo dipende da sensore a sensore.
Come scritto la descrizione vale per PAN3101, ADNS-2610, ADNS-2083 or ADNS-2051 optical sensor. Se hai un sensore diverso devi leggere il datasheet e modificare lo sketch / libreria.

Devi comunque interrompere i collegamenti del segnale tra sensore e integrato interno al mouse.

Ciao Uwe

sulla DUE e' possibile collegarci un mouse USBHost - Arduino Reference

sulla Mega2560 no, a meno che non usi una USB Host Shield

il collegamento che intendi passa attraverso il pc oppure lo posso collegare direttamente ad Arduino DUE? se si mi riesci a spiegare in che modo posso creare questo collegamento?

grazie