Ho iniziato da poco a sperimentare con Arduino (mi sono dotato di un kit per principianti ed ho esaurito tutti gli esperimenti proposti), ora ho in mente un progettino che però, pur nelle sua semplicità, necessità di conoscenze che ancora non ho ....
Vorrei interfacciare ad Arduino 5 fotoresistenze ed accendere 5 led (1 led= 1 fotoresistenza) a seconda che la fotoresistenza rilevi buio oppure luce (non mi interessa rilevare con precisione il livello di luce).
So come collegare 1 sola fotoresistenza (partitore) e leggere la caduta di tensione ai suoi capi con Arduino ma non saprei come collegarne e leggerne 5 !!!!! Qualcuno riesce a darmi qualche dritta ??
e collegare agli in analogici i punti di giunzione tra Rfn e Rn.
Ma per quanto riguarda corrente max e dimensionamento di R ?
E poi il variare di una o più Rfn non va ad in fluenzare anche il voltaggio sugli ingressi non interessati ?
si schema giusto, ti faccio un esempio cosi' capisci meglio, immagina di mettere un potenziometro da 10k tra vcc e gnd e il pin del cursore lo colleghi ad un analog in, tu muovi la levetta del pot e su analog in leggerai una tensione che varia tra zero e 5v
Basta che lo fai 5 volte con 5 LDR, 5 resistenze e 5 entrate analogiche.
Se scegli in modo opportuno la resistenza che metti per avere un partitore resistivo con la LDR puoi anche usare un pin digitale ( H sopra 3V e LOW sotto 1,5V con Arduino alimentato a 5V).