Ciao a tutti,
vorrei collegare la fibra ottica ad Arduino per utilizzarla come sensore di allarme (ottenere un segnale nel caso in cui si rompa) ma non riesco a capire quali connettori poter utilizzare per integrare la fibra nella scheda. Ho cercato informazioni sia nel forum che nel web, senza risultato. Potete aiutarmi?
Grazie!
Cosa si deve rompere, la fibra ottica?
Esatto
Aldilà della rottura della fibra, non riesco a capire come collegarla alla board...
Cioè stai cercando cose tipo questa da collegare ad arduino?
Oppure ne hai già ma non sai come collegarle ad arduino?
Maurizio
Ho uno spezzone di fibra ottica tipo questo ma non riesco a capire come collegarlo ad Arduino
Il link riporta ad un normale cavo in rame multipolare.
scusami, è tipo questo, ma non ho i dettagli delle specifiche tecniche. In sostanza, comunque, devo isolare una singola fibra e collegarla in qualche modo ad Arduino. Se questo non si può fare, dove posso trovare della fibra ottica corredata di adattatori per farla comunicare con Arduino?
Cioe' immagino che tu voglia (tiro ad indovinare, qui) inserire una singola fibra all'interno di qualcosa che ostacola un passaggio (sbarre, tubi, cavi, cemento, non importa cosa) per rilevare dalla sua rottura se c'e' un'infrazione ...
Al di la della difficolta' di reperire un kit di giunzione per connettori in fibra ottica, che poi a te per un'uso del genere sarebbero costi esagerati, personalmente farei una cosa del genere ... led da 3mm rosso, fotodiodo da 3mm (entrambi quelli tipo led, intendo), resina epossidica trasparente semirigida (o adesivo liquidlens, o adesivo LOCA, o altri simili), una punta da trapano da 0.8mm ed un po di pazienza ...
Si forano di fronte sia il led che il fotodiodo per una profondita' di un millimetro circa o poco piu, stando bene attenti a non arrivare al filamento che collega il chip ... si inserisce un'estremita' della fibra in uno e l'altra nell'altro fissandoli con una goccia di colla, ed aspettando che indurisca perfettamente, poi si usa come un normale link ottico, saldando i relativi fili sui terminali (stando ovviamente attenti quando si maneggiano a non rompere la fibra) ...
Ovviamente la fibra va posizionata prima di incollarla nei componenti ... ed anche i componenti alla fine vanno fissati in modo che la fibra non si rompa proprio li ... inoltre una singola fibra potrebbe risultare molto piu fragile di quanto si pensi, magari meglio usare un cavetto per link ottici (ma dipende dalla lunghezza e dall'utilizzo, alla fine) ... il led lo si alimenta normalmente (o meglio con una frequenza), il fotodiodo lo si legge con un banale operazionale ...
e' la soluzione piu economica e semplice (anche se al momento non sembra), basta mandare al led una qualsiasi frequenza a scelta e controllare dall'altra parte se la ricevi ... se poi volessi usare i cavetti SPDIF ottici gia fatti, ci sono i connettori da diversi rivenditori, mouser, farnell, rs, eccetera, o anche da aliexpress ... oppure si possono recuperare se si trovano vecchie schede madri che li montavano ... occhio solo che serve che siano uno TX ed uno RX ...
O intendevi una cosa diversa ?
E si, la soluzione di Guglielmo e' anche piu semplice della mia ![]()
Etemenanki:
E si, la soluzione di Guglielmo e' anche piu semplice della mia
Diciamo che è la soluzione per chi non è "certificato" ad usare le "fibre ottiche" che, nonostante sembrino una cosa semplice concettualmente, sono una cosa abbastanza complessa, delicata e ... a volte fastidiosa (non vi auguro che, maneggiando incautamente un cavo fibra, una microfibra di vetro vi si infili in un dito e si spezzi dentro) sia da maneggiare, che tagliare, prolungare e collegare agli apparati.
La monofibra di plastica, la tagli con una buona lametta e la unisci facilmente con dei semplici adattatori/collimatori ... la vera fibra ottica ... beh, è un po' più complesso ... ![]()
Guglielmo
gpb01:
... la vera fibra ottica ... beh, è un po' più complesso ...Guglielmo
Mi e' toccato seguire una lezione su come giuntarle sul campo, una volta ... taaaanti anni fa, quando ancora non c'erano le attuali giuntatrici a scintilla ne i connettori rapidi prelappati e si doveva lavorare con taglierine, boccole, carte di lappatura, colle bicomponente ... ci voleva mezza vita, a rifare un cavo completo di quelli multifibra
![]()
Quanto alle mie dita, ancora si ricordano (dopo quasi 35 anni :P) di cosa vuol dire litigare con i frammenti di fibra dalla volta che li usai per portare i punti luce all'interno di un modellino di astronave partendo dalla schedina dei led, fibre in vetro recuperate da una vecchissima lampada da tavolo a fibre ottiche trovata nei rottami, perche' ancora all'epoca non c'erano quelle plastiche ... ![]()
Etemenanki:
Mi e' toccato seguire una lezione su come giuntarle sul campo, una volta ...
... idem, avevo ottenuto anche una certificazione ... mi pare in Alcatel o non ricordo dove ... è passata una vita ![]()
Guglielmo
gpb01:
Se le distanze non sono molto lunghe (decine di mt), facile da usare e da connettere c'è la monofibra plastica tipo QUESTA ...
... l'ho utilizzata varie volte, anche con ArduinoCome TX puoi usare gli SFH756V e come RX gli SFH250V
Guglielmo
Grazie Guglielmo, ma in questo modo non perdo la possibilità di far spezzare la fibra per creare un segnale di allarme, essendo di plastica (e quindi non fragile)?
Etemenanki:
Cioe' immagino che tu voglia (tiro ad indovinare, qui) inserire una singola fibra all'interno di qualcosa che ostacola un passaggio ...
Grazie! In realtà, però, non ho problemi di budget. Devo trovare il modo più veloce per collegare una fibra ottica ad Arduino. Il tuo suggerimento è interessante, ma in questo momento devo arrivare velocemente ad una dimostrazione. Lasciando da parte lo spezzone di fibra che possiedo, esiste una cavo in fibra ottica già predisposto per essere collegato ad Arduino?
>pandora2018: Quando si quota un post, NON è necessario riportarlo (inutilmente) tutto; bastano poche righe per far capire di cosa si parla ed a cosa ci si riferisce, inoltre, se si risponde al post immediatamente precedente, normalmente NON è necessario alcun "quote" dato che è sottinteso. ![]()
Gli utenti da device "mobile" (piccoli schermi) ringrazieranno per la cortesia ![]()
Guglielmo
P.S.: Ho troncato io il "quote" dal tuo post qui sopra ![]()
pandora2018:
Grazie Guglielmo, ma in questo modo non perdo la possibilità di far spezzare la fibra per creare un segnale di allarme ...
Certo, la fibra plastica è più dura, ma anche i normali cavi a fibra di vetro non che li spezzi così con le mani eh ... :![]()
Ho fatto anche io sistemi di sicurezza usando quella fibra, il concetto è che NON devi poter accedere al luogo da proteggere senza tagliare la fibra (immagina il concetto di un cordoncino con il piombino) ... a quel punto che sia di di plastica o che sia di vetro, cambia poco, se vuoi accedere nel luogo protetto, devi tagliare il cavo che ti impedisce di passare/che ti impedisce l'apertura.
Guglielmo
Grazie mille per i consigli e le spiegazioni!
Ho scelto di seguire una strada più semplice, per ora: sostituire la fibra ottica con un normale cavetto, per dimostrare prima di tutto il funzionamento. Quindi l'idea è quella di collegare due cavetti ad Arduino e ricevere una risposta diversa nel caso in cui i cavetti siano tra loro collegati, oppure no.
Da qui il mio dubbio: se creo questo sistema con due Arduino e utilizzo la comunicazione Seriale Tx Rx, non ci dovrebbero essere problemi, ma se cerco di collegare tutto nella stessa scheda Arduino mi trovo in difficoltà. Se Collego un cavetto in Tx e uno in Rx, e poi collego i cavetti tra loro, faccio bene o brucio la scheda?
Non capisco cosa vuoi fare.
Tieni presente che la seriale serve per connettere 2 unità separate.